Il Genoa vince la sua quinta gara di fila e si prende la vetta

I rossoblù strappano il primato alla Roma superando nello scontro diretto con un convincente 3-0 la formazione di Scala.
30.10.2025 09:00 di  Rosario Buccarella   vedi letture
Il Genoa vince la sua quinta gara di fila e si prende la vetta
TUTTOmercatoWEB.com

Nell’albo d’oro del campionato sperimentale Under 18 il Genoa si è già iscritto in ben due occasioni su cinque edizioni fin qui disputate. In questo 2025/26 i cambiamenti importante non sono mancanti, a partire da quello in panchina. Gennaro Ruotolo, che aveva guidato l’Under 18 fin dal primo anno in cui è stata formata la categoria, è passato ad allenare l’Under 16, mentre il suo posto è stato preso da Federico Moretti, che lo scorso anno guidava invece l’Under 14.

L’impatto del nuovo tecnico è stato subito dei migliori. A parte due pesanti ko incassati alla seconda ed alla terza giornata contro Fiorentina e Napoli, il Genoa ha sempre ottenuto il massimo risultato per un’annata come quella 2008 che nell’arco del percorso in agonistica si è messa in evidenza come tra le più promettenti del vivaio diretto da Trapani ed Ascheri. Il gruppo ha inevitabilmente subito negli anni alcuni cambiamenti vista la valorizzazione di elementi del calibro di Ahanor, ma è sempre stato puntellato per mantenere alto il livello di competitività. Basti pensare ad esempio all’approdo dalla Sampdoria in estate di Parodi.

Nella sfida di domenica contro la Roma, si è vista una squadra in fiducia, determinata ed in grado di divertire e divertirsi. Il 4-3-3 di mister Moretti funziona ottimamente: Fazio guida una difesa che lascia molta libertà di spingere agli esterni (eccellente infatti al di là del gol la prova di Toscano), il trio di centrocampo composto Parodi, Giangreco e Mariotti è assemblato ad hoc e Bellone, oltre ad essere il terminale offensivo, innesca gli esterni d’attacco con puntualità (su tutti un devasante Mastro Pietro).