Paratici, avvio boom: dopo la prima squadra arriva la firma anche in Under 18

Domenica, la Roma di mister Mattia Scala ha debuttato con un pareggio (1-1) allo stadio "G.Piccolo" di Cercola (NA) contro il Napoli in occasisone della 1^ giornata di campionato.
In attacco, i giallorossi proponevano sulla trequarti Giuseppe Forte alle spalle di Teixeira-Falcetta e Lorenzo Paratici.
Sia Forte che Paratici sono approdati in giallorosso l'ultimo giorno di mercato dalla Sampdoria; Paratici ha addirittura disputato un'amichevole in prima squadra contro il Roma City, segnando una tripletta e ricevendo i complimenti di Gasperini.
Considerata la pausa per le Nazionali, la Roma l'ha fatto "scendere" con i parietà per la prima uscita, e non ha perdonato: da due passi, appoggio con il piatto destro su invito di Carlaccini e gol del vantaggio dopo soli 8 minuti di gioco.
Il figlio dell'ex ds della Juve e del Tottenham si è subito inserito bene nei meccanismi giallorossi, mettendo a disposizione della squadra le sue caratteristiche: la fisicità, su tutte.
Il temperamento, il fiuto del gol e la finalizzazione sono altre caratteristiche che sa sfruttare particolarmente bene, anche se domenica nel secondo tempo avrebbe potuto "ammazzare" definitivamente la gara in altre circostanze: in particolare in una, quando tutto solo con il mancino ha steccato la conclusione.
Ciò non toglie nulla alla grande prestazione offerta in un contesto totalmente nuovo: ricordiamo che il classe 2008 è infatti arrivato l'ultimo giorno di mercato, in un blitz vero e proprio della squadra capitolina.
Paratici, approdato alla Sampdoria nel 2023, ha sempre bruciato le tappe in blucerchiato: dall'U17 fu promosso in U18, dove realizzò 5 gol in 16 presenze. Altro salto in Primavera, stesso esito: 18 presenze e 7 gol.
Paratici sa abbinare la quantità di gol ad una buona qualità nella ricezione spalle alla porta e nella capacità di legare con i compagni, pur rimanendo sempre il terminale offensivo.
Vedremo come si svilupperà la sua stagione, tra Under 18, Primavera e 1^ squadra: siamo solo all'inizio, ma il futuro promette bene.