Ranking U19 LND – La classifica finale

26.06.2021 09:45 di Simone Pratico   vedi letture
Ranking U19 LND – La classifica finale

CLICCA QUI E ACQUISTA L'ALMANACCO LGI 2021

 

Michael Kayode trionfa nel Ranking U19 LND! Il centrocampista classe 2004 del Gozzano, promosso in Lega Pro dopo aver vinto il girone A, è riuscito ad aggiudicarsi il primo posto grazie ai 99 punti accumulati durante la stagione. Medaglia d’argento per Mattia Pampano che ha superato in classifica Matteo Esposito, numero uno del Savoia, proprio nell’ultima giornata contro l’Olympia Agnonese. L’attaccante del Montegiorgio è inoltre il giovane che ha realizzato più reti nel campionato, arrivando a 10 centri stagionali. Dietro a lui per numero di gol segnati troviamo Mamona (Vastese) e Sterrantino (PDHA) a quota 8, seguiti da Mascia (Torres) a 7.

 

La top 10Nelle posizioni più alte del ranking salta subito all’occhio l’interessante dato riguardo ai portieri, ben 5 tra i primi 10 nomi: insieme a Matteo Esposito, citato precedentemente, sono presenti Nicola Mascolo (Delta Porto Tolle), Lorenzo Aldegheri (Caldiero Terme), Nicolò Casagrande (Trastevere) e Cristian Amatori (Union Clodiense Chioggia), primo tra tutti gli under per minuti disputati in campo. Una speciale menzione la merita anche Edoardo Dragone (Sanremese) che, sebbene sia uscito dalla top 50 nelle ultime settimane, rimane uno dei migliori del campionato per media gol subiti a partita. A chiudere la top 10 troviamo Filippo Magnaldi (Bra), Alessandro Consonni (Brusaporto) e Fabio Malandrino (Imperia). Ad un passo da questo traguardo si sono fermati invece Giorgini (Latina) a solamente 0.5 punti di distanza, De Leo (Mestre) e Perseu (Fiorenzuola) a 1.

 

Sono diverse le società rappresentate in classifica dai propri giocatori, ma solamente due possiedono più di un giovane nella top 50. La prima è il Vado Ligure, che ha potuto contare sui gol e le giocate degli attaccanti Nicolas Boiga e Riccardo Maria D’Antoni; mentre la seconda è la Virtus Bolzano, rappresentata da Federico Davi (fratello minore di Simone che gioca attualmente in Lega Pro nel Sudtirol) e Emil Grezzani.

 

Le annate in classificaL’annata più frequente nella top 50 del ranking U19 LND è sicuramente quella dei 2002 con un netto 80%, seguono i 2003 (16%) e infine i 2004 (4%) guidati da Kayode e Vincenzo Raucci, vera e propria rivelazione del campionato. Il centrocampista del Cassino è stato uno di quei giocatori che ha dovuto “lottare”, come Luigi Setola (FC Matese) e Aniello Boccia (Taranto), per entrare e rimanere nella top 50, difendendo la propria posizione. Non compare alcun classe 2005 nella parte alta della classifica, eppure sono ben 6 i sedicenni che sono scesi in campo durante il campionato: Filippo Fraraccio (Vastogirardi), Omar Bohli (Sanremese), Ilario Porzi (Cannara), Federico Frammampina (Molfetta), Alexandro Leuzzi (Nardò) e Matteo Ferrari (Ponte San Pietro). Applausi meritati anche per il giovanissimo Antonio Fezza, portiere della Polisportiva Santa Maria Cilento, che ha debuttato a soli 15 anni.

 

La prossima settimana si chiuderà una stagione certamente difficile e complicata per i giocatori considerando stop, cambiamenti di calendario e tutte quelle restrizioni messe in atto a causa del periodo che stiamo ancora vivendo, ma che speriamo di poter lasciare alle spalle al più presto. Nonostante ciò, durante l’anno abbiamo potuto intravedere tanta qualità nei giovani di Serie D e siamo convinti che li ritroveremo a settembre ancora più carichi e determinati che mai nel raggiungere i loro obiettivi.

 

Articolo a cura di Stefano Rossoni.

 

SCOPRI QUI LE CLASSIFICHE DEI RANKING LGI