La Pergolettese per il reset, la Triestina no: al via i playoff di Primavera 3!

A una sola settimana dalla chiusura del Girone A, la quinta e seconda classificata si ritrovano faccia a faccia: si decide tutto in sette giorni!
19.04.2024 11:15 di  Matteo Vigliotti   vedi letture
La Pergolettese per il reset, la Triestina no: al via i playoff di Primavera 3!
© foto di ©Instagram/_heitorogliari

Dimenticare il finale di stagione in calo da un lato, proseguire una straordinaria cavalcata di successi dall'altro. 

Basterebbe questo incipit per preparare le papille gustative dei tanti appassionati di Primavera 3 che masticano calcio come noi de La Giovane Italia, quasi increduli per il fatto di essere arrivati a un finale di stagione mozzafiato dopo otto mesi praticamente trascorsi in un nanosecondo. D'altronde si sa, il tempo vola quando ci si diverte e si iberna nei momenti prossimi alle sfide più significative che portano il nome di playoff. 

Nel Girone A una sola squadra è riuscita a imperare sulle restanti guardando sempre tutti dall'alto in basso: il quasi perfetto Modena di Paolo Mandelli ha chiuso con 13 punti di vantaggio dalla Triestina seconda, eppure la sensazione che il vero miracolo calcistico sia quello dei ragazzi di Giuseppe Marino è fortissima, anzi palpabile. 

Gli alabardati, oltre a essere gli unici a non aver mai perso contro la capolista, hanno iniziato la stagione convinti di dover partecipare al campionato di Primavera 4. Dopo un inatteso ripescaggio, società, staff (composto solo da 4 membri!) e giocatori hanno deciso di crescere e diventare uomini prima ancora che un gruppo coeso: et voilà, ecco arrivare per la prima volta nella storia dei greghi una seconda partecipazione consecutiva al campionato Primavera 3, chiuso al secondo posto con il record di punti. 

Spostiamoci dalle parti di Crema, in Lombardia. Se la Triestina può vantare cinque successi consecutivi, la Pergolettese, dopo un secondo posto mantenuto per buona parte del campionato e un girone di andata strepitoso, ha subito un periodo di forte calo dovuto soprattutto agli innumerevoli infortuni che hanno attanagliato la squadra di Matteo Serafini. I canarini non vincono una partita dal 19 febbraio, ma la qualificazione ai playoff non è mai stata in discussione: il Rimini, grande rivale della promozione nella scorsa stagione, ha chiuso al sesto posto e a sei lunghezze dai gialloblù. 

Reset o 'alla via così': la rotta è tracciata, inizia lo spettacolo!