Una partita indimenticabile: Cagliari-Torino U15, 11esima giornata

Riviviamo le emozioni delle migliori partite dei campionati giovanili
25.07.2023 11:00 di  Carlo Fanni   vedi letture
Una partita indimenticabile: Cagliari-Torino U15, 11esima giornata

Ad Asseminello il Cagliari riceve il Torino di mister Edoardo Zaccarelli. I padroni di casa si schierano con un offensivo 4-2-3-1, mentre gli ospiti rispondono con un 4-4-2. I primi minuti sono a tinte granata, con il Cagliari che subisce e pensa perlopiù a ripartire in contropiede. Al 6’ grande giocata di Sheji che salta prima Riccardo Congiu, poi Piro e, seppur da posizione molto angolata, prova la conclusione che viene parata da Filigheddu. Al 10’ alla prima occasione passa il Cagliari, con il gol del bomber Costa che riceve palla da sinistra da Calia, dopo il velo di Puttolu controlla la sfera, se la sposta sul sinistro e la insacca alle spalle dell’estremo difensore granata rimasto immobile. La reazione del Torino non si fa attendere, il vantaggio rossoblù dura solo 4 minuti, ci pensa il capitano Luongo che, ricevuta palla al limite dell’area, con una finta di tiro fa saltare a vuoto Piro, poi col destro a giro la mette sotto l’incrocio, gol bellissimo. Il primo tempo finisce 1-1, dopo i primi minuti le occasioni da gol sono diminuite ma il ritmo è rimasto molto elevato.  

Al 7’ della ripresa occasionissima per il Cagliari che recupera palla sulla trequarti, dopo alcuni scambi la palla arriva a Trave che di prima dal limite lascia partite un destro che si stampa sul palo. Passano 3 minuti e da corner il Torino completa la rimonta, Filigheddu esce a vuoto e per Schembre è un gioco da ragazzi mettere il pallone in rete di testa. Al 21’ arriva il pareggio del Cagliari che ormai da qualche minuto aveva iniziato a spingere alla ricerca del gol, e lo fa con Puttolu, quasi un rigore in movimento dopo aver ricevuto la palla sulla destra da Calia che effettua così il secondo assist della sua gara.  

Finisce 2-2, come all’andata, con il Cagliari ancora alla ricerca del primo successo interno (che non arriverà mai). I sardi concluderanno la stagione all’ultimo posto con appena 8 punti, il Toro invece, grazie alla sesta posizione, ottiene l’ultimo posto disponibile per i playoff, dove uscirà già agli spareggi contro la Juventus.