La presentazione del match: Milan-Sampdoria

Occhi puntati sulla partita del "Vismara", andata della semifinale dei playoff Under 16 fra i rossoneri e i blucerchiati.
15.06.2024 12:00 di  Alessandro Torre   vedi letture
La presentazione del match: Milan-Sampdoria

Domenica alle ore 15 andrà in scena il primo atto della doppia sfida semifinale che decreterà chi sarà ad andare in finalissima fra Milan e Sampdoria. Il ritorno è previsto invece tre giorni dopo, Mercoledì 19 Giugno, in Liguria. 

Il percorso di queste due squadre è stato netto e spettacolare, anche se non sprovvisto di difficoltà. Il Milan di Simone Baldo ha dovuto concedere il primo posto all'Inter durante la stagione regolare, piazzandosi al terzo posto finale a pari merito con Atalanta e Monza con 54 punti totali. Anche i playoff non sono iniziati nella maniera più leggera, con uno scontro direttissimo proprio contro il Monza in cui i rossoneri sono stati bravi a piegare gli avversari con un 3-2 a domicilio e un pareggio per 1-1 fra le mura amiche. Nei quarti di finale, poi, il sorteggio ha messo sulla strada del Milan l'Empoli, capolista e mattatore del Girone C. Lo score complessivo è stato roboante: 8-6, frutto dell'impressionante vittoria rossonera per 6-1 in casa e del ritorno, che ha visto l'Empoli vincere 5-2 ma non pregiudicare il meritato passaggio del turno della formazione milanese, che ha potuto così volare verso questa semifinale. 

Discorso quasi analogo per quanto riguarda la Sampdoria di Matteo Pastorino: dopo un campionato regolare condotto da grande squadra, quasi sempre condividendo la prima piazza con la Juventus, ha dovuto cedere lo scettro della vetta proprio ai bianconeri, vittoriosi nello scontro diretto all'ultima giornata a Bogliasco. Secondo posto con 49 punti quindi per la squadra blucerchiata, che poi ha iniziato il proprio percorso nei playoff superando agevolmente il Frosinone, per effetto di una vittoria 2-0 in Ciociaria e un pareggio a reti bianche in terra ligure. Il "duello di fuoco" fra Sampdoria e Juventus si è poi arricchito di due altre puntate, perché ai quarti di finale si sono ritrovate ancora una contro l'altra: vittoria doriana 3-1 in casa, partita che abbiamo trasmesso live e che potete rivedere integralmente sul nostro canale YouTube di LGI, e, al ritorno, sconfitta indolore 1-0 a Torino, che ha fatto staccare il pass per la final four alla squadra di Pastorino. 

Ora c'è spazio per i primi 80 minuti in cui il campo sarà sovrano: ci attendiamo gol e spettacolo, certi che Milan e Sampdoria non ci deluderanno.