Milan-Empoli, la sfida più attesa: primo atto al Vismara

Le due formazioni scenderanno finalmente in campo dopo il rinvio "dovuto" alla presenza di alcuni giocatori nella Nazionale di Favo.
06.06.2024 12:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/thomas._campa
©️Instagram/thomas._campa

L'incontro più atteso del campionato Under 16 è pronto a diventare realtà. Che sia veramente il più atteso, non ci sono dubbi, perchè se Inter, Atalanta e Sampdoria sono già certe di un posto in semifinale, tutto va ancora deciso e stabilito tra Empoli e Milan, quarto di finale in programma nei prossimi giorni.

Una partita che è stata rimandata, a differenza delle altre, per la presenza di alcuni giocatori nella Nazionale di Favo che ieri, come ben sapete, si è laureata Campione d'Europa. Tra questi, ad esempio, citiamo Campaniello, bomber di riferimento dell'Under 16 azzurra; tra le fila dei rossoneri ci sarebbero invece Longoni (infortunato) e Camarda, ma considerate Primavera e Under 18 fuori dai giochi, l'intento potrebbe essere quello di aggregare il miglior giocatore del torneo all'Under 17, impegnata contro la Roma. Anche se nulla, va detto, è chiaramente deciso. 

I toscani partono con i favori del pronostico: non può che essere così dopo le due finali consecutive in Under 14 e Under 15, purtroppo perse contro l'Inter. Oltre a questi risultati, va menzionata l'importante qualità della rosa di Moro: da Lastoria fino al nove (già citato), passando per Tavanti, Baralla, Bagordo, BliniBusiello. Insomma: protagonisti che abbiamo imparato a conoscere e che continuiamo tuttora ad apprezzare, con grande piacere. Da non sottovalutare, ovviamente, la formazione rossonera, che può contare su elementi altrettanto validi: nominiamo, ad esempio, La Mantia, uno dei trascinatori dell'Under 16 durante la stagione, insieme a lui Arnaboldi, Plazzotta, Pisati, Pandolfi, Lupo... e non solo.

Ci attende, dunque, un doppio incontro da sogno, che prenderà il via questa domenica al centro sportivo Vismara e si concluderà, settimana prossima, con il ritorno in Toscana. Il consiglio, ovviamente, è quello di seguire La Giovane Italia sui propri canali per rimanere aggiornati su tutte e quante le novità.