È Giuseppe Falbo l'MVPlayer LGI di LND-Latina, terza giornata della Lazio Cup

Fondamentale difensivamente nelle prime due gare, oggi decisivo anche in fase realizzativa il difensore centrale della Rappresentativa.
18.05.2023 16:00 di  Daniele Burigana   vedi letture
È Giuseppe Falbo l'MVPlayer LGI di LND-Latina, terza giornata della Lazio Cup

La Rappresentativa LND chiude il girone B della Lazio Cup in grande stile, con un roboante 4-0 ai danni del Latina che gli consente di ottenere la vetta del girone a punteggio pieno (9 punti), con 8 reti segnate e 0 incassate. Bastava solo un punto, probabilmente anche meno, ma i ragazzi di Calogero Sanfratello quest'oggi sono scesi in campo con la stessa concentrazione e voglia di portare a casa il risultato vista nei giorni precedenti. 

Dopo un avvio di gara senza particolari occasioni, il match si sblocca al 23' sugli sviluppi di calcio d'angolo: Insolito batte forte e teso sul primo palo, svetta su tutti Giuseppe Falbo che fa valere nel migliore dei modi i suoi 193 centimetri indirizzando sul secondo palo, dove Cerilli non può arrivare. Prima volta che la Rappresentativa riesce a trovare la rete nei primi 35 minuti in questa quindicesima edizione della Lazio Cup. 

Nel secondo tempo si mette tutto in discesa per la capolista del girone, quando al 2' l'estremo difensore del Latina Pacifici (subentrato a Cerilli infortunato) viene espulso per un fallo di mano fuori area: nerazzurri in 10 e costretti a schierare Di Leo fra i pali vista l'assenza del terzo portiere. Proprio dagli sviluppi di quel calcio di punizione arriva il raddoppio ad opera di Barone. Pochi minuti dopo, al 7' arriva anche la firma di Molara per il 3-0, mentre a quindici dal termine l'ultima rete viene realizzata da Pierluigi

Difficile assegnare il premio di migliore in campo quest'oggi, soprattutto considerando che la seconda frazione di gara è stata completamente condizionata dall'espulsione di Pacifici con conseguente dominio LND e ritmi che andavano sempre di più ad abbassarsi. Per questo motivo vogliamo premiare chi ha sbloccato il match nel primo tempo, catapultando la rosa di Sanfratello in vetta alla classifica, ovvero Giuseppe Falbo. Il centrale di difesa di proprietà del Morrone è stato decisivo non solo grazie al contributo sulla rete dell'1-0, ma anche dal punto di vista difensivo, garantendo solidità e fisicità ad un reparto che ha funzionato a meraviglia per tutte e tre le partite del girone. Schierato in campo per la prima volta nel secondo tempo contro il Mazembe, proprio per aggiungere centimetri alla difesa, la partenza dal primo minuto sia contro l'Ancona che oggi contro il Latina sono state una conferma delle sue ottime prestazioni.