Primavera 1, facciamo il punto sui top scorer nel Ranking delle squadre ai play-off

Tempo di bilanci in attesa della fase finale del campionato Primavera 1.
26.05.2023 18:00 di Stefano Rossoni   vedi letture
Primavera 1, facciamo il punto sui top scorer nel Ranking delle squadre ai play-off
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giacomo Morini

Con l’ultimo weekend di stagione regolare alle porte, è tempo dei primi bilanci prima dell’inizio delle fasi finali per il Campionato Primavera 1. Oggi concentriamo la nostra attenzione sui calciatori delle squadre che hanno centrato i play-off più in alto nella nostra speciale classifica riservata ai nati nel 2004.

Mentre nel Lecce, che ha da tempo raggiunto la matematica certezza della qualificazione, non c’è nulla da segnalare (visto l’undici composto interamente da calciatori non italiani), iniziamo da Torino e Fiorentina, appaiate a quota 60 punti e che si giocheranno domani quel secondo posto che consente di accedere alle semifinali dalla porta principale. In casa granata, spiccano per rendimento il difensore centrale Alessandro Dellavalle, alla seconda stagione in Primavera disputata ad ottimi livelli, e Francesco Dell’Aquila, adattatosi ottimamente alla nuova realtà dopo aver lasciato la Spal la scorsa estate con la vittoria dello scudetto Under 18. Entrambi sono stabilmente nelle prime 30 posizioni del Ranking. Nella Fiorentina, invece, oltre a Michael Kayode, già citato la settimana scorsa, spicca il trequartista Lorenzo Amatucci che quest’anno si è conquistato anche le attenzioni di Coverciano ricevendo la chiamata in Nazionale Under 19. I due calciatori occupano rispettivamente la sesta e diciannovesima posizione.

Sono certe della partecipazione alle fasi finali, ma passando dal primo turno, Juventus e Sassuolo, che hanno aritmeticamente conquistato la qualificazione nella scorsa giornata di campionato. Tre calciatori bianconeri rientrano tra i primi 40: Giovanni Daffara e Tommaso Mancini, undicesimo e ventitreesimo, oltre a disputare un buon campionato si sono guadagnati la loro ottima posizione anche grazie alle presenze in Serie C con la Next Gen, mentre Luis Hasa, trentottesimo, si è confermato il faro del centrocampo della Primavera bianconera anche in questa stagione. Tante note liete, infine, anche nel Sassuolo: occupa la seconda posizione, ma potrebbe concludere in testa alla classifica, Luca D’Andrea, non propriamente un Primavera, nonostante la carta d’identità dica ancora 18 anni, viste le presenze in prima squadra nelle battute iniziali di quest’anno. Il suo impatto per la formazione di Emiliano Bigica al ritorno in pianta stabile con l’Under 19 è stato devastante ed è indice di quanto faccia crescere l’esperienza maturata in Serie A. Da segnalare, per chiudere, nei neroverdi anche i piazzamenti del centravanti Flavio Russo, tredicesimo, e del difensore centrale figlio d’arte Adrian Cannavaro, trentasettesimo.