Ranking Under 19, il trio del Napoli Primavera in top 50

Un portiere e due centrocampisti della formazione di Frustalupi sono risultati i migliori per rendimento secondo le nostre speciali classifiche.
24.02.2023 17:00 di  Rosario Buccarella   vedi letture
Ranking Under 19, il trio del Napoli Primavera in top 50
TUTTOmercatoWEB.com

Mentre nel campionato di Serie A il Napoli di Luciano Spalletti è sempre più lanciato verso un tricolore che manca da 33 anni, la Primavera del riconfermato Nicolò Frustalupi, storico vice di Walter Mazzarri, sta disputando un campionato sulla falsa riga della scorsa stagione in cui aveva ottenuto la permanenza nella massima categoria ai playout col Genoa. È stato fin qui un cammino complicato che ha avuto l’ulteriore difficoltà della Youth League per un gruppo che era già reduce da un’annata poco brillante. All’interno delle nostre speciali classifiche si può tuttavia notare come alcuni elementi stiano spiccando per la loro continuità nelle prestazioni. In particolare, nei primi 50 rientrano due conferme ad alti livelli come quelle di Francesco Gioielli ed Alessandro Spavone, insieme alla novità tra i pali Valerio Boffelli.

Alessandro Spavone si era già messo ampiamente in evidenza nella scorsa edizione del campionato Primavera 1. Centrocampista offensivo che dispensa assist ed ha un buon feeling con il gol ha trascinato con una doppietta gli azzurri al successo di Cesena nell’ultimo turno infrasettimanale. Questo ha consentito di invertire il trend di 1 punto in 4 partite e, insieme al pari dello scorso weekend a Sassuolo, ha fatto risalire Spavone fino al quattordicesimo posto. Il suo apporto è stato e sarà di fondamentale importanza da qui a fine stagione per poter centrare l’obiettivo salvezza, possibilmente senza passare dallo spareggio.

Non è una sorpresa dopo quanto di buono già espresso nel 2021-22 anche Francesco Gioielli. Imprescindibile nello scacchiere tattico di mister Frustalupi, compone la linea a due del centrocampo nel 3-4-2-1 solitamente adottato per scendere in campo. Il suo inizio di stagione è stato eccellente non soltanto in termini prestazionali, ma anche e soprattutto realizzativi: dei suoi 5 gol stagionali, ben 3 sono stati messi a segno nelle prime 7 sfide di campionato. Stakanovista, non è mai uscito dal campo in nessuna partita in cui è stato schierato dal 1’ a parte la gara casalinga con l’Empoli in cui aveva dovuto scontare un turno di squalifica. Dopo aver occupato fino a novembre, prima della lunga pausa osservata dal torneo in corrispondenza del mondiale in Qatar, una posizione tra le prime 20, attualmente si trova al trentasettesimo posto.

Non ha invece mai saltato fin qui una partita in questo campionato forse la novità più piacevole nelle fila del Napoli, l’estremo difensore Valerio Boffelli. Dopo una prima stagione d’apprendistato in cui è stato il vice del polacco Idasiak, si sta infatti distinguendo per le sue notevoli prestazioni che di diritto lo stanno portando ad essere considerato come uno dei migliori portieri del torneo. In più di un’occasione si è reso protagonista di salvataggi che hanno permesso agli azzurri di portare a casa punti pesanti con cui attualmente sono riusciti a rimanere in linea di galleggiamento per arrivare alla salvezza diretta. Domani la truppa di Frustalupi tornerà in campo contro la matricola terribile Frosinone, appuntamento fondamentale per dare continuità agli ultimi due risultati positivi ed il contributo degli uomini migliori non dovrà mancare.