Empoli, buona la prima per le Under 15 e 16 sul campo del Napoli

Esordio vincente sul campo del Napoli per le formazioni guidate dal riconfermato Dario Alberto Polverini e dal neo tecnico Alessio Gambirasio.
17.09.2025 21:00 di  Rosario Buccarella   vedi letture
Empoli, buona la prima per le Under 15 e 16 sul campo del Napoli
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Non ci sono soltanto da annoverare i risultati di Primavera ed Under 17 (riprese tra sabato e domenica dalle telecamere LGI) in un fine settimana decisamente redditizio per il settore giovanile dell’Empoli. Ottimo il debutto stagionale anche per le Under 15 e 16 nell’ostica doppia sfida col Napoli, con prove a confermare quanto di buono già lasciato intravedere dalle annate 2010 e 2011.

Questi ultimi hanno compiuto il salto nell’agonistica facendo lo scorso giugno “le prove generali” nell’Abano Football Trophy. In estate poi l’arrivo in panchina di Alessio Gambirasio ha ulteriormente dato consistenza al gruppo potendo contare su un allenatore da sempre profondo conoscitore della categoria in cui si è nuovamente calato. L’1-4 firmato da Menicagli, Princeton (doppietta) e Testi evidenzia un lavoro già di un certo spessore della nuova guida tecnica. L’intenzione di far crescere un’altra annata sulla falsa riga del triennio 2007-2008-2009 (ciascuna con all’attivo una finale scudetto) c’è tutta.

Per quanto riguarda l’altra formazione uscita dal Kennedy a sua volta con un successo con 3 reti di scarto (0-3 con la doppietta di Capitoni e la rete di Savelli a mettere a segno il colpo del ko), il segnale è quello di una crescita che continua. La differenza di rendimento tra il girone d’andata e quello di ritorno dello scorso anno per quella che è stata l’Under 15 di Stefano Lo Russo (andata poi ad un passo nei playoff ad eliminare la futura semifinalista Milan) è stata evidente. Un cambio di marcia notevole su cui ha potuto contare fin da subito Dario Alberto Polverini riconfermato alla guida dell’Under 16 per proseguire sulla sua scia positiva con cui ha concluso l’ultima annata. Anche qui una prima risposta importante è arrivata fin da subito con un successo molto convincente.