La Juve perde, ma vince l’Italia: Elimoghale, Inacio e Reggiani incantano in Y. League

Molto più di una "semplice" partita: in campo (dal 1') tutti e tre i talenti azzurri.
17.09.2025 09:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
La Juve perde, ma vince l’Italia: Elimoghale, Inacio e Reggiani incantano in Y. League

Non è stata una semplice sfida di Youth League quella andata in scena ieri tra Juventus e Borussia Dortmund. Certo, la presenza di un’italiana rendeva già l’incontro di grande interesse per noi de La Giovane Italia, ma il confronto ha offerto qualcosa in più: un’occasione preziosa per osservare da vicino alcuni dei migliori prospetti italiani in circolazione, anche… dall’altra parte della "barricata".

Già, perché nel Borussia Dortmund - vittorioso per 3-2 - sono scesi in campo dal primo minuto Samuele Inacio e Luca Reggiani, due classe '08 che rappresentano il meglio del nostro vivaio all’estero. E non hanno deluso: entrambi titolari, entrambi protagonisti di una prestazione matura, consapevole, di quelle che non passano inosservate. In particolare, ha lasciato il segno Inacio, autore del momentaneo 0-2 con una giocata che ha strappato applausi: inserimento alle spalle della difesa bianconera, controllo orientato di tacco per portarsi avanti il pallone e conclusione d’esterno a battere Huli. Una perla tecnica, una firma d’autore su un palcoscenico importante. 

Dall’altra parte, però, anche la Vecchia Signora ha messo in mostra un talento che conosciamo bene: Destiny Elimoghale, classe '09, tra i più giovani in campo ma ancora una volta all’altezza della situazione. La sua prestazione è stata impreziosita dall’assist che ha riaperto momentaneamente il match: progressione e lucidità nel servire Pugno per l'1-3 che ha acceso le speranze bianconere.

Una sfida che è andata oltre il risultato e che ha offerto indicazioni importanti anche in ottica azzurra. Inacio, Reggiani ed Elimoghale sono nomi che potremo ritrovare al prossimo Mondiale Under 17, ormai alle porte. E se queste sono le premesse, c’è solo da essere ottimisti.