Milan, en-plein di vittorie tra Serie D, Primavera e formazioni Under

Sei successi in altrettante gare per le formazioni giovanili rossonere, a partire dal Milan Futuro, fino ad arrivare all’Under 15.
17.09.2025 15:00 di  Rosario Buccarella   vedi letture
L'Under 18 a fine gara
L'Under 18 a fine gara

Non sono mancate in alcune occasioni delle critiche, anche fondate, ma il Milan nell’ultimo fine settimana ha decisamente risposto presente e si prende di diritto una parte della copertina. Il successo di maggior prestigio ottenuto nella domenica dalle sue giovanili, come già raccontato, è stato senza dubbio quello dell’Under 17 in un derby pirotecnico vinto per 3-2. Più o meno contemporaneamente il Milan Futuro nella sua nuova avventura nel campionato di Serie D si è imposto sul campo del Pavia, la Primavera è uscita vincitrice dal confronto di Assemini col Cagliari e le Under 15 e 16 hanno superato entrambe il Padova nella classica doppia sfida previste per le due categorie. A mettere infine la cosiddetta ciliegina sulla torta, ci ha pensato ieri l’Under 18 che ha superato tra le mura amiche del Vismata il Lecce.

Andando nel dettaglio su ciascuna partita (Under 17 a parte), le prove in trasferta di Milan Futuro e Primavera sono state decisamente all’altezza. Bella rimonta di carattere per il primo (ribaltato l’iniziale svantaggio con le reti nell’ultimo quarto d’ora di gara da parte di Branca e Perina) nella prima giornata del campionato di Serie D, prova d’autorità invece per il secondo che ritrova con le reti di Ossola e Castiello una vittoria che mancava dal debutto stagionale a Lecce e che riscatta le sconfitte casalinghe contro Sassuolo e Genoa.

Buone le prime anche per le Under 15 e 16 di Lorenzo Cresta e Marco Parolo che hanno esordito ufficialmente nei rispettivi campionati dopo aver già dato indicazioni positive nei tornei prestagionali con successo nella Scudetto Cup e finale nel Torneo di Alba dei Campioni. Vittorie convincenti per entrambe le squadre nella doppia sfida col Padova: 0-2 firmato Boniforti e Rossini per l’Under 15 e 0-3 con i gol in questo caso tutti nella ripresa di De Nicola, Esposti e Cazzaniga per la 16. Ultimi in ordine di tempo, ma non meno importanti, i primi 3 punti in campionato per l’Under 18. La formazione di Marco Visconti ha riscattato il ko per 1-0 di domenica scorsa all’Arvedi contro la Cremonese superando per 2-1 il Lecce grazie alle reti di Batistini e del solito La Mantia.