Memorial Paolo Rossi maschile: al via la quarta edizione

Cinque giorni di calcio in provincia di Arezzo, con 24 squadre pronte a scendere in campo per onorare la memoria del grande Pablito.
01.09.2025 12:30 di  Simone Cristiano   vedi letture
Memorial Paolo Rossi maschile: al via la quarta edizione

Dopo il successo del torneo femminile, terminato nella giornata di ieri con la vittoria della Roma in finale contro il Parma, è ora il turno della competizione maschile. Dal 3 al 7 settembre il Valdarno aretino ospiterà la quarta edizione del Memorial Paolo Rossi, evento internazionale organizzato dalla Fondazione Accademia Italia Paolo Rossi.

Il torneo ha conosciuto una crescita rapidissima. Nato nel 2022 come semplice quadrangolare – con squadre simboliche della carriera e della vita di Paolo Rossi, dal Coiano Santa Lucia Prato Social Club (la sua prima squadra da bambino) al Bucine, dal Vicenza al Perugia (vincitore della prima edizione) – si è progressivamente ampliato. Nel 2023 sono arrivati club di primo piano del panorama nazionale come Milan e Juventus, mentre l’anno scorso il Memorial ha assunto una vera dimensione internazionale, con la presenza di società prestigiose come il Real Madrid, trionfatore in finale contro la Fiorentina

Quest’anno saranno 24 le formazioni Under 14, suddivise in quattro gironi. Oltre al Real Madrid, campione in carica, ci saranno altre realtà di spicco come Ajax e Benfica, insieme a Milan, Juventus, Inter, Atalanta, Fiorentina, Bologna e numerose società dilettantistiche legate al percorso sportivo e umano di Rossi.

Il Memorial è stato presentato al Centro Tecnico di Coverciano, con il sostegno di FIGC e FIFA, e godrà di ampia visibilità internazionale: grazie alla collaborazione con il team LGI, infatti, il torneo sarà raccontato e trasmesso anche su FIFA+ (piattaforma che già lo scorso anno ha ospitato sul suo canale le partite del torneo)

Un appuntamento che unisce memoria, passione e futuro, per celebrare non solo il campione, ma soprattutto l’uomo Paolo Rossi, simbolo di calcio vero e di valori autentici.