Marchesan, rapida ascesa dalla 1^ Categoria alla Lega Pro

14.08.2021 10:49 di Simone Pratico   vedi letture
Marchesan, rapida ascesa dalla 1^ Categoria alla Lega Pro

Daniele Marchesan vestirà la maglia della Feralpisalò. Una notizia importante e che ci fa molto piacere raccontare pensando allo splendido percorso intrapreso dal giovane difensore che, in soli tre anni, è passato dal giocare con i dilettanti fino a raggiungere l’ambito traguardo del professionismo.

Cresciuto nel settore giovanile del Giorgione (società calcistica di Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso), inizia a farsi notare in Prima Categoria con l’Union Rsv. Nella stagione successiva si trasferisce in Promozione al Vedelago, dove fornisce ottime prestazioni catturando l’occhio di diversi osservatori e dirigenti tra cui Leopoldo Torresin, direttore sportivo del Cartigliano, che decide di investire su di lui. “Un ragazzo serio e con grandi doti tecniche - ha dichiarato proprio Torresin - La qualità che più mi ha convinto di questo giocatore è la tranquillità con cui ricopre il suo ruolo. Ha tutte le carte in regola per fare bene nei prossimi anni”.

L’ennesimo salto di categoria non lo mette in difficoltà ma anzi, riesce a guadagnarsi il posto da titolare e a diventare uno degli elementi chiave dell’undici di mister Ferronato. La decisione della società di porre fine al rapporto con 9 calciatori comporta anche il suo addio dal Cartigliano a fine giugno e, pochi giorni dopo, l’inizio di una nuova intrigante avventura in Serie C alla Feralpisalò, allenata quest’anno da Stefano Vecchi.

Le sue caratteristiche

É un difensore centrale dotato di grande fisicità, roccioso ma che possiede comunque una discreta velocità nonostante l’altezza indichi quasi due metri. Leader indiscusso, guida con personalità il reparto composto anche da giocatori più esperti di lui. Dimostra buona padronanza tecnica con entrambi i piedi ed è molto bravo nel gioco aereo, gli attaccanti avversari faticano ad anticiparlo sulle palle alte mentre è molto pericoloso sui calci da fermo a favore, dove trova spesso il tempo giusto per colpire a rete. Nello scorso campionato, sono state ben tre le reti realizzate in 31 gare disputate.

I veterani dello spogliatoio ne parlano come “una piacevole sorpresa”, un profilo da tenere assolutamente sotto osservazione. “Daniele è un giocatore molto interessante, già da questi allenamenti si vede che non molla un centimetro in campo e che ha tanta voglia di imparare".

I margini di miglioramento sono evidenti, si è conquistato questa importante opportunità con merito e sicuramente non vorrà lasciarsela scappare. E con tutte queste premesse, non possiamo che essere curiosi della prossima stagione di Daniele Marchesan: un ragazzo che non ha mai smesso di crederci.

 

Articolo a cura di Stefano Rossoni

 

Il team LGI si amplia e cerca nuovi membri: è in arrivo il Workshop 2021! L’appuntamento è per lunedì 30 agosto a partire dalle ore 20.00 sulla piattaforma Zoom. Clicca sul link https://iscrizioni.lagiovaneitalia.net/open-day-2021/ per iscriverti gratuitamente all'Open Day.