Europei Under 17, conosciamo insieme le avversarie dell'Italia!

La Giovane Italia continua il suo viaggio di avvicinamento agli Europei Under 17 presentando oggi il girone che vedrà protagonisti gli Azzurrini. Sorteggiata nei mesi scorsi a Tirana, l’Italia è stata inserita nel gruppo B insieme a Cechia, Inghilterra e Belgio, tre formazioni di alto profilo che renderanno impegnativa la strada verso le semifinali. L'altro girone prevede, invece, la presenza di Albania (Paese ospitante), Francia, Germania e Portogallo.
La Nazionale di Favo inizierà il proprio cammino martedì 20 maggio contro la Cechia, allo stadio Niko Dovana di Durrës. Il secondo appuntamento è fissato per venerdì 23 maggio, quando l’Italia affronterà l’Inghilterra all’Arena Egnatia di Rrogozhinë. Il girone si concluderà infine lunedì 26 maggio con la sfida al Belgio, nuovamente a Durrës. Le prime due classificate del gruppo accederanno alle semifinali, in programma giovedì 29 maggio. La finale è invece prevista per domenica 1° giugno, all’Arena Kombëtare di Tirana.
Analizziamo, nel dettaglio, le nostre avversarie. La Cechia ha conquistato la qualificazione con una grande prestazione nel primo turno, chiudendo al primo posto nel Gruppo 7 davanti a Germania, Bielorussia e Andorra, e ripetendosi nel secondo turno con la vittoria nel Gruppo 5, superando Svezia, Svizzera e Turchia. L’Inghilterra, allenata da Neil Ryan, si è qualificata a punteggio pieno in entrambi i gironi eliminatori, dominando prima il Gruppo 1 (con Lettonia, Malta e Svezia) e poi il Gruppo 7 (contro Irlanda del Nord, Israele e Slovenia). Il Belgio, guidato da Bob Browaeys, ha fatto altrettanto vincendo i rispettivi gruppi di qualificazione, con un cammino netto contro Kazakistan, Kosovo e Ucraina, nel primo turno, e Irlanda, Islanda e Polonia nel secondo.
La Giovane Italia continuerà a seguire la Nazionale passo dopo passo, con nuove analisi, approfondimenti e aggiornamenti sui prossimi sviluppi degli Europei Under 17. Non perdere, dunque, i prossimi articoli per rimanere sempre aggiornato sulle avventure degli Azzurrini!