Europei Under 17, conosciamo insieme le avversarie dell'Italia!

Gli Azzurrini sono stati inseriti nel girone B insieme a Cechia, Inghilterra e Belgio. Nell'altro raggruppamento: Albania, Francia, Germania e Portogallo.
09.05.2025 13:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
foto sito: figc.it
foto sito: figc.it

La Giovane Italia continua il suo viaggio di avvicinamento agli Europei Under 17 presentando oggi il girone che vedrà protagonisti gli Azzurrini. Sorteggiata nei mesi scorsi a Tirana, l’Italia è stata inserita nel gruppo B insieme a Cechia, Inghilterra e Belgio, tre formazioni di alto profilo che renderanno impegnativa la strada verso le semifinali. L'altro girone prevede, invece, la presenza di Albania (Paese ospitante), Francia, Germania e Portogallo.

La Nazionale di Favo inizierà il proprio cammino martedì 20 maggio contro la Cechia, allo stadio Niko Dovana di Durrës. Il secondo appuntamento è fissato per venerdì 23 maggio, quando l’Italia affronterà l’Inghilterra all’Arena Egnatia di Rrogozhinë. Il girone si concluderà infine lunedì 26 maggio con la sfida al Belgio, nuovamente a Durrës. Le prime due classificate del gruppo accederanno alle semifinali, in programma giovedì 29 maggio. La finale è invece prevista per domenica 1° giugno, all’Arena Kombëtare di Tirana.

Analizziamo, nel dettaglio, le nostre avversarie. La Cechia ha conquistato la qualificazione con una grande prestazione nel primo turno, chiudendo al primo posto nel Gruppo 7 davanti a Germania, Bielorussia e Andorra, e ripetendosi nel secondo turno con la vittoria nel Gruppo 5, superando Svezia, Svizzera e Turchia. L’Inghilterra, allenata da Neil Ryan, si è qualificata a punteggio pieno in entrambi i gironi eliminatori, dominando prima il Gruppo 1 (con Lettonia, Malta e Svezia) e poi il Gruppo 7 (contro Irlanda del Nord, Israele e Slovenia). Il Belgio, guidato da Bob Browaeys, ha fatto altrettanto vincendo i rispettivi gruppi di qualificazione, con un cammino netto contro Kazakistan, Kosovo e Ucraina, nel primo turno, e Irlanda, Islanda e Polonia nel secondo. 

La Giovane Italia continuerà a seguire la Nazionale passo dopo passo, con nuove analisi, approfondimenti e aggiornamenti sui prossimi sviluppi degli Europei Under 17. Non perdere, dunque, i prossimi articoli per rimanere sempre aggiornato sulle avventure degli Azzurrini!