Pio Esposito, dai gol nell'Inter Primavera (e non solo) fino alla rete che vale una salvezza

L'attaccante in prestito allo Spezia va a segno nella gara più importante della stagione, ritrovando (dopo mesi) la gioia del gol.
14.05.2024 10:00 di  Andrea Ceresara   vedi letture
©️Instagram/pio_espo_
©️Instagram/pio_espo_

Ultima giornata di campionato, lo Spezia ha bisogno di un'impresa contro un Venezia che si gioca il secondo posto disponibile per la promozione in Serie A per evitare la retrocessione e scongiurare l'incubo play-out.

Il match inizia con la formazione di mister Vanoli che riesce a prendere il controllo e al minuto 17 Idzes porta in vantaggio i suoi. La squadra ligure dopo il gol subito riesce a rialzare la testa  e rendersi pericolosa in diverse occasioni nel corso del primo tempo, ma senza trovare il pareggio. La ripresa segue il ritmo del finire della prima parte di gara e al 56' Francesco Pio Esposito, il giocatore fino a quel momento più pericoloso dei suoi, realizza la rete del momentaneo 1-1. I padroni di casa non si fermano e dopo solo quattro minuti, Reca completa la rimonta, inchiodando il risultato sul definitivo 2-1 che garantisce la permanenza in Serie B per la prossima stagione.

Il protagonista del match è stato il giocatore più giovane in campo, Francesco Pio Esposito. Cresce nel settore giovanile dell’Inter, dove si fa notare specialmente per l’incredibile numero di gol realizzati nella varie categorie nerazzurre. Nella scorsa stagione viene aggregato alla squadra Primavera di Chivu, con la quale colleziona più di 40 presenze (tra campionato, Coppa, Supercoppa Primavera e Youth League) e mette a segno ben 16 gol. Un 2023 da incorniciare non solo per quanto fatto vedere con il club, ma anche con la Nazionale. Convocato dall’Under 20 per il Mondiale in Argentina e agli Europei Under 19, diventa nella stessa estate vice-campione del Mondo e campione d’Europa, battendo in finale il Portogallo. 

Sono questi i numeri che convincono lo Spezia a credere in lui. Al termine di una stagione molto più complicata del previsto, con gli obiettivi completamente stravolti, dal sogno promozione di inizio campionato ad una corsa disperata per la salvezza, Esposito è riuscito a collezionare ben 1773 minuti alla sua prima avventura nel calcio professionistico e realizzare 3 gol, di cui l'ultimo che dimostra determinazione e personalità del suo profilo.

Continueremo a seguire la crescita di Francesco Pio Esposito nelle prossime stagioni, certi che potrà migliorare (sempre più) minutaggio e gol segnati.