Bologna-Sassuolo 0-1: Prandini trascina i neroverdi alla vittoria

Grande prova del trequartista che con il gol nella ripresa regala tre punti importanti alla sua squadra. Per il Bologna prima sconfitta.
18.10.2022 14:00 di Simone Cristiano   vedi letture
Bologna-Sassuolo 0-1: Prandini trascina i neroverdi alla vittoria

Il Sassuolo infila la terza vittoria consecutiva che vale tantissimo. I neroverdi passano al "Cavina" di Bologna grazie alla rete realizzata nella ripresa da Lorenzo Prandini e agganciano in classifica proprio i rossoblù al secondo posto restando così in scia del Parma ancora a punteggio pieno dopo le prime cinque giornate di campionato. Al 19' prima e unica vera occasione di un primo tempo molto equilibrato e con poche emozioni: Fustini viene atterrato in area e l'arbitro assegna il calcio di rigore al Bologna. Sul dischetto si presenta Andolina, la cui conclusione però viene intuita da Bini che è bravo a bloccare il tiro dell'attaccante rossoblù. Nella ripresa è la squadra di mister Annese a prendere il sopravvento. Al 16', infatti, il Sassuolo trova il vantaggio: Prandini riceve palla sulla trequarti, stop a seguire e con il sinistro trova la porta battendo l'estremo difensore Uruci, che qualche minuto prima era stato bravissimo a respingere un tiro di Neri destinato a finire in rete. Sempre Prandini avrebbe la possibilità di raddoppiare dal dischetto due minuti dopo, ma anche lui sbaglia angolando troppo il tiro che finisce sul fondo.

Nonostante l'errore dagli undici metri, l'assoluto protagonista della partita non può che essere il numero 10 neroverde, autore del gol che ha deciso l'incontro. Dotato di una grande qualità tecnica, Prandini gioca con una tranquillità disarmante. Capisce sempre prima degli altri dove va il pallone e lo gestisce in modo impeccabile giocandolo con entrambi i piedi sempre con estrema sicurezza. Nel corso della partita delizia in continuazione con la sua classe: entusiasmante quando parte palla al piede. Risulta sempre prezioso tra le linee con la sua intelligenza tattica. E poi il gol. Il suo secondo centro stagionale vale tre punti pesanti in una gara aperta fino all'ultimo. Sferra il colpo del ko nel momento decisivo, sceglie il 16' della ripresa: stop e tiro da attaccante vero. Generoso anche in fase di non possesso con tanti palloni recuperati grazie ad un ottima lettura delle traiettorie. Dopo aver dato tutto, infine, viene sostituito a quattro minuti dal termine ricevendo gli applausi dal pubblico presente sugli spalti. Insomma, Prandini gioca una partita a tutto tondo e insieme ai suoi compagni è il simbolo di un Sassuolo organizzato e premiato col massimo bottino.

Adesso i neroverdi ospiteranno la Reggiana mentre per i ragazzi di mister Ventura ci sarà la possibilità di riscattare questa prima sconfitta stagionale in casa del Rimini.