Laganà alla Juventus: il miglior talento del Caroli passa in bianconero

Dopo aver incantato nel ruolo di regista nel 4-3-1-2 durante il torneo, il classe 2011 lascia la Segato e approda alla Vecchia Signora a titolo definitivo.
22.05.2025 12:45 di  Gianmarco Pone   vedi letture
©Instagram/Scuolacalciosegato
©Instagram/Scuolacalciosegato

Ora è ufficiale: Giona Laganà vestirà la maglia della Juventus a partire dalla stagione sportiva 2025/2026. A darne notizia è stata la sua ex squadra, la Agostino A. Segato Cassalia, che sui social ha annunciato con orgoglio il trasferimento del classe 2011 al club bianconero: “La Agostino A. Segato Cassalia è felicissima di ufficializzare il trasferimento a titolo definitivo del calciatore Giona Laganà alla Juventus. A partire dalla stagione sportiva 2025/2026, Giona sarà un calciatore della Juventus”.

Una notizia che in realtà non sorprende per chi, come noi de La Giovane Italia, ha avuto modo di osservare il giocatore da vicino durante il Trofeo Caroli Hotels, conclusosi con la vittoria della Fiorentina. Nonostante la sconfitta, a brillare tra i bianconeri è stato proprio lui, Laganà, allora in prova con la Juventus dopo un prestito dalla Segato, che già nei mesi precedenti si era allenato con il gruppo 2010 da sottoetà.

Nel 4-3-1-2 disegnato da mister Pecorari, Laganà ha occupato il ruolo di vertice basso del rombo di centrocampo, diventando ben presto il metronomo del gioco bianconero. Ha impressionato tutti per personalità, richiedendo il pallone con autorità, per la sua forza fisica nonostante un fisico da brevilineo e soprattutto per una qualità tecnica fuori dal comune, sia col destro che col sinistro. A ciò ha aggiunto una straordinaria intelligenza tattica, ottime letture di gioco e un senso dell’impostazione maturo per la sua età.

Tutte caratteristiche che lo rendono un profilo estremamente duttile, capace di interpretare sia il ruolo di regista che quello di mezzala. Durante il torneo, aveva dato la sensazione di essere molto più di un semplice “prestito in prova”. Oggi quella sensazione diventa realtà.

L'invito rimane quello di 3 mesi fa. Giona Laganà: segnatevi questo nome.