Pisa e Arezzo si dividono la posta a Calcinaia: 0-0 nella prima di campionato

Partita equilibrata e senza reti, ma con segnali positivi da entrambe le formazioni. Ciucchi eroe di giornata, e il futuro di questi ragazzi promette bene.
09.10.2025 21:00 di  Enrico Signorini   vedi letture
Pisa e Arezzo si dividono la posta a Calcinaia: 0-0 nella prima di campionato
© foto di Enrico Signorini

Calcinaia (PI) – Si chiude con uno scialbo 0-0 la sfida tra Pisa Sporting Club e Arezzo, valida per la prima giornata del campionato, giocata al campo “Corrado Corsi” di Calcinaia. Una gara combattuta ma povera di grandi emozioni, segnata soprattutto dalla splendida prestazione del portiere amaranto Giulio Ciucchi, autore del momento più importante dell’incontro.

Al 5° minuto del primo tempo, infatti, il Pisa ha l’occasione per sbloccare il risultato: un fallo di mano su cross di Marko Perijoni porta al calcio di rigore. Sul dischetto va lo stesso Marko Perijoni, ma trova davanti a sé un Giulio Ciucchi attentissimo e reattivo, che respinge il tiro con un grande intervento. Sulla ribattuta, Mosslem Dridi tenta il tap-in, ma ancora una volta Ciucchi compie un miracolo e salva l’Arezzo.

Da lì in poi, la partita scorre su binari di equilibrio: il Pisa cerca di costruire gioco ma trova un Arezzo ordinato e attento, mentre i ragazzi amaranto provano qualche ripartenza senza però impensierire seriamente la difesa nerazzurra. Nel secondo tempo poche occasioni, ma tanto impegno e corsa da entrambe le parti.

Alla fine, lo 0-0 rispecchia fedelmente l’andamento della gara: una sfida da “rodaggio”, tipica di una prima giornata, in cui le squadre hanno mostrato solidità e voglia di crescere.

Entrambe le formazioni, pur non trovando il gol, hanno fatto vedere buone trame e un’identità chiara. Il Pisa ha messo in mostra dinamismo e personalità, l’Arezzo compattezza e spirito di squadra, con un Giulio che ha dato sicurezza a tutto il reparto.

È solo l’inizio, ma le premesse sono positive: due gruppi promettenti, con ragazzi che hanno davanti a sé un futuro tutto da scrivere.

A loro va un grande in bocca al lupo per un campionato che si preannuncia interessante e ricco di soddisfazioni.