Roma, i numeri dell'attacco sono spaventosi: nell'80% dei casi segna almeno 3 gol

Incredibile il rendimento dei giallorossi nel girone di ritorno, che continuano a macinare punti e regalare grande spettacolo.
11.04.2024 09:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Roma, i numeri dell'attacco sono spaventosi: nell'80% dei casi segna almeno 3 gol

L'incredibile 8-0 maturato lo scorso weekend contro il Catanzaro, non fa altro che sottolineare (nuovamente) l'impressionante forza di un reparto offensivo, quello della Roma, che soprattutto nel girone di ritorno ha mantenuto livelli altissimi. 

C'è un dato che emerge su tutti: dalla trasferta di Lecce, la squadra di Mattia Scala ha segnato almeno 3 reti nell'80% delle partite. Le uniche eccezioni sono le gare con Palermo (2-1 il risultato finale) e l'altra capolista, l'Empoli, contro la quale non è andata oltre l'1-1. Oltre al risultato pirotecnico dell'ultima giornata, spiccano chiaramente il 5-1 a Firenze e il poker rifilato alla Lazio nel derby, dove i giallorossi sono riusciti a vendicare la sconfitta subita all'andata. Prestazioni così convincenti hanno permesso di ridurre il gap in classifica soprattutto con i ragazzi di Lo Russo, che nel prossimo turno di campionato sconteranno il proprio turno di riposo rischiando, inevitabilmente, di ritrovarsi da primi... a terzi, ipotizzando le vittorie di Roma e Fiorentina, rispettivamente contro Bari e Cosenza. 

Tra i nomi da menzionare, non possiamo che partire da Filippo Russo, autentico trascinatore di questo strepitoso reparto offensivo, come evidenziato dai numerosi gol realizzati durante l'attuale stagione. Insieme a lui, ecco Gianmarco Tombion e Gioele Giammattei, quest'ultimo ormai diventato una delle certezze dell'Italia Under 15 di Battisti. Da sottolineare, inoltre, il prezioso contributo dato anche da chi, di mestiere, non ha come obbligo quello di "segnare": è il caso di capitan Bonifazi, già autore di diverse reti, tra cui l'ultima proprio con il Catanzaro.

Numeri spaventosi per una squadra che, dopo qualche passo falso a inizio campionato, ora viaggia a ritmi frenetici. E una cosa pare abbastanza certa: la Roma si candida come una delle favorite per lo Scudetto.