Roma, che impresa ai supplementari: Monza battuto, è semifinale!

Serviva una prova di carattere, cuore e qualità: la Roma ha risposto presente. I giallorossi battono 2-1 il Monza dopo i tempi supplementari e si guadagnano la semifinale Scudetto, ribaltando l’1-0 subito all’andata. L’inizio è da incubo: dopo soli 10 minuti, Casati firma il vantaggio biancorosso e mette la sfida in salita per la squadra di mister Scala.
Ma la Roma non si disunisce e, anzi, cresce col passare dei minuti, trascinata dal talento e dalla personalità dei suoi leader. Al 19’ arriva il pareggio: calcio d’angolo battuto da Guaglianone e stacco vincente di Dal Bon, ancora una volta decisivo nel gioco aereo. Poi, quando tutto sembra portare ai titoli di coda, Guaglianone, classe 2010 e numero 10 sulle spalle, inventa la giocata che vale la stagione: sinistro secco e preciso all’angolino all’ultimo minuto dei tempi regolamentari, per il 2-1 che fa esplodere di gioia i tifosi giallorossi.
Il regolamento impone i supplementari, ma non i rigori: la Roma resiste con ordine e determinazione, stringe i denti nel momento più difficile e chiude senza subire reti extra. Finisce 2-1, ed è semifinale. Ora il prossimo ostacolo si chiama Juventus: una sfida durissima contro una delle grandi favorite, ma questa Roma ha già dimostrato di non avere paura di niente.