Il destino si ripete: sarà ancora Italia-Portogallo agli Europei Under 17

Dopo la finale vinta lo scorso anno a Cipro, gli Azzurrini ritrovano nuovamente i lusitani sul proprio cammino.
27.05.2025 14:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
foto sito: figc.it
foto sito: figc.it

L’Italia Under 17 continua a scrivere pagine memorabili: ieri sera, in rimonta, gli Azzurrini hanno superato il Belgio e chiuso il proprio girone a punteggio pieno. Tre vittorie su tre, un percorso scintillante che conferma la qualità, la lucidità, la determinazione e il potenziale tecnico di questo gruppo straordinario.

Un cammino netto che accende l’entusiasmo e i ricordi. Sì, perché ora all’orizzonte si profila un re-match di quelli che fanno venire i brividi: la semifinale contro il Portogallo, la Nazionale già affrontata e sconfitta nella finale dello scorso anno. Un 3-0 che resterà per sempre nella storia dell’Italia, essendo stato il primo trofeo in tale categoria: Coletta sbloccò il match, poi la doppietta da urlo di Camarda (premiato come miglior giocatore del torneo), con il primo gol frutto di una serpentina da antologia, a dribblare tutta la difesa lusitana.

Il destino sembra volersi ripetere e le analogie non mancano. Vi citiamo il caso più evidente, soprattutto in questo punto della competizione. Anche in questa edizione, proprio come un anno fa, l'Italia ha chiuso il girone a punteggio pieno. Allora, gli Azzurrini superarono Polonia, Slovacchia e Svezia, prima di eliminare l’Inghilterra ai rigori nei quarti, battere la Danimarca in semifinale e conquistare la coppa contro il Portogallo. Quest’anno il format a 8 squadre riduce il cammino, ma il fascino resta immutato: dopo il Portogallo, in caso di vittoria, ci sarà la finalissima contro Belgio o Francia.

Un altro sogno da inseguire, un’altra impresa da compiere. E chissà che la storia non voglia scrivere ancora un finale tutto azzurro: perché questi ragazzi ci hanno già insegnato che nessun traguardo è troppo grande quando ci metti cuore, talento e coraggio.