Questa Italia è uno spettacolo! L'Under 17 batte l'Inghilterra e vola in semifinale

Inacio, De Paoli, Campaniello e Luongo firmano il successo azzurro: gli Azzurrini accedono tra le migliori quattro d’Europa con una giornata d’anticipo.
23.05.2025 22:20 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Questa Italia è uno spettacolo! L'Under 17 batte l'Inghilterra e vola in semifinale

Un’Italia coraggiosa, tecnica e matura conquista una vittoria fondamentale nel secondo match del girone degli Europei Under 17, superando l’Inghilterra (4-2) al termine di una partita intensa e ricca di episodi. Gli Azzurrini centrano così la qualificazione matematica alle semifinali con un turno d’anticipo; decisiva sarà ora la sfida di lunedì contro il Belgio per stabilire se il passaggio del turno avverrà da primi o secondi del girone.

Rispetto alla sfida inaugurale contro la Cechia, il CT azzurro ha rimescolato le carte: fuori Giani, l’infortunato Borasio, Comotto e Prisco; dentro Mambuku, De Paoli, Baralla e Campaniello. Cambia anche l’assetto tattico: Luongo scala a mezzala e Inacio avanza sulla trequarti. Uno spostamento che si rivela subito decisivo.

È proprio Inacio ad accendere la gara al 9’: accelerazione sulla sinistra e fallo da rigore di Byfield, che lo atterra in area. Lo stesso dieci trasforma dal dischetto, per l’1-0 azzurro. L’Italia gioca con personalità e qualità, soprattutto nei primi venti minuti: ottime combinazioni tra Inacio, Arena e Campaniello, ben supportati dalle nostre due mezzali: Luongo e Steffanoni. Al 17’ Dowman prova a scuotere gli inglesi con un’azione personale, ma Nava è super e devia in angolo. Gli Azzurrini vanno vicinissimi al raddoppio al 22’ ancora con Inacio, che sfiora il palo col piatto destro. Ma al 23’ l’Inghilterra pareggia: difesa distratta, Gomes è libero in area e firma l’1-1. Nava è ancora decisivo al 30’, salvando su Gomes e poi su Dowman in una doppia parata da applausi. Il nuovo vantaggio azzurro arriva al 37’: calcio d’angolo, mischia in area e De Paoli - titolare oggi dopo l’ingresso a gara in corso contro la Cechia - è il più rapido a insaccare il 2-1.

La ripresa si apre subito con un’occasione per l’Italia: al 47’ Campaniello calcia al volo su cross di Luongo, Porter risponde presente. Al 49’ l’Inghilterra pareggia di nuovo, ancora con Gomes: dribbling secco su Bovio e destro potente per il 2-2. Al 62’, citiamo l'episodio che ha fatto molto discutere: Elimoghale segna sugli sviluppi di un corner, ma il gol viene annullato per un fuorigioco dubbio. Resta anche il sospetto che il pallone avesse già varcato la linea, poco prima, su un colpo di testa.

L’Italia reagisce però, e risponde da grande squadra: al 67’, cross delizioso di Luongo e stacco imperioso di Campaniello, che firma il 3-2 con un colpo di testa perfetto. A chiudere il match un meraviglioso Luongo, autore dell'ennesima "prova da sogno". Nel finale gli Azzurrini si compattano, chiudono bene gli spazi e respingono gli ultimi tentativi inglesi con ordine e grinta. Una prova di maturità e determinazione, che certifica la qualificazione alle semifinali.

Appuntamento ora a lunedì, per la sfida contro il Belgio che deciderà il primato nel girone. Ma intanto, i complimenti vanno a questa Italia: giovane, brillante e già protagonista in Europa!