ESCLUSIVA LGI: FIORENTINA-PALERMO, DOMENICA ALLE 13:15 IN DIRETTA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

E' sfida al Viola Park! La Fiorentina per confermare il primo posto in classifica e restare imbattuta, il Palermo per cercare la prima vittoria in stagione
11.10.2025 13:00 di  Francesco Benincasa   vedi letture
ESCLUSIVA LGI: FIORENTINA-PALERMO, DOMENICA ALLE 13:15 IN DIRETTA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

La sfida in programma al Viola Park – Stadio Davide Astori rappresenta un nuovo e significativo appuntamento per due realtà del calcio giovanile che vivono momenti di stagione diametralmente opposti. Da un lato la Fiorentina, protagonista di un avvio di campionato brillante, dall’altro il Palermo, ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale. Un incrocio che promette emozioni, intensità e contenuti tecnici di livello nel contesto della 5ª giornata del Girone C Under 16.

La Fiorentina arriva alla gara con entusiasmo e convinzione, forte dei numeri che la collocano in vetta alla classifica – a pari merito con Roma e Lazio – con 10 punti conquistati in quattro giornate. Il percorso dei viola racconta di 3 vittorie e 1 pareggio, 10 reti fatte e soltanto 2 subite, un ruolino che testimonia equilibrio tra solidità difensiva e incisività offensiva. Nel recupero della prima giornata, disputato mercoledì 8 ottobre sul campo della Lazio, i ragazzi di mister Cristiani hanno impattato per 2-2, mostrando carattere e continuità nonostante le prime reti incassate in stagione.

Il successo esterno della scorsa settimana contro l’Avellino (0-2), firmato dalle reti di Barbone e Paris, ha ulteriormente consolidato la fiducia del gruppo. In evidenza, ancora una volta, Angelo Gobbo, attuale capocannoniere della squadra e del girone con 5 gol, protagonista di un avvio di stagione straordinario impreziosito dalle doppiette realizzate contro Lazio e Juve Stabia. La sfida contro il Palermo rappresenta ora l’occasione per dare continuità al percorso e difendere il primato, confermando la crescita complessiva di un gruppo che abbina qualità tecniche e mentalità vincente.

Il Palermo, invece, arriva a Firenze con l’obiettivo di invertire la rotta dopo un avvio complicato. I rosanero occupano la decima posizione con 2 punti, frutto dei recenti pareggi contro Napoli (1-1) e Catanzaro (2-2). Un piccolo passo avanti rispetto alle sconfitte iniziali rimediate contro Roma (4-1) e Bari (3-1), ma la squadra resta ancora la peggiore difesa del girone, con 10 reti subite. L’aspetto positivo è rappresentato dalla crescita offensiva, guidata dal talento di Scoccianoce, miglior realizzatore dei siciliani e punto di riferimento nel reparto avanzato.

La trasferta al Viola Park sarà quindi un banco di prova particolarmente impegnativo ma utile per misurare la tenuta mentale e difensiva contro una delle formazioni più in forma del torneo. Servirà compattezza, spirito di sacrificio e attenzione per tentare di arginare il potenziale offensivo dei viola e provare a portare via un risultato positivo da Firenze.

Per scoprire tutto quello che avrà luogo nel match delle ore 13.15 di domenica 12 ottobre al Viola Park – Stadio Davide Astori, seguite la nostra diretta su LGI SPORT Web Channel.

La gara resterà disponibile in abbonamento SPECIAL soltanto fino alle ore 23.00 del giorno stesso. Successivamente, sarà disponibile in abbonamento PROFESSIONAL.