Il Bari ritrova il sorriso e cerca la continuità: quest'anno si può alzare l'asticella?

I biancorossi tornano al successo con un sonoro 6-1 alla Juve Stabia con una prestazione che può dire molto rispetto alla stagione che li attende
09.10.2025 15:00 di  Francesco Ricapito   vedi letture
L'esultanza del Bari U17
L'esultanza del Bari U17

Non vinceva da due partite e, dopo due settimane fermo, il Bari torna al successo schiantando la Juve Stabia con un tennistico 6-1. Assolutamente convincente la prestazione dei biancorossi al "San Pio", nonostante quasi tutto il secondo tempo in inferiorità numerica per l'espulsione di Iacobbi in avvio e di Gramegna nel finale di partita.

Il 3-5-2 a cui si è affidato Nicola Losacco è sembrato, sebbene contro un avversario in difficoltà, adeguato alle caratteristiche della rosa e perfetto per sfruttare le caratteristiche di alcune rose. Un esempio è quello di Beniamino De Ruvo, non protagonista con il gol domenica, ma fondamentale in tutte le transizioni offensive del Bari. Impiegato come trequartista alle spalle dei due attaccanti, è sempre in grado di raccogliere i palloni ripuliti dalle due punte e rifinire con l'ultimo passaggio o con la conclusione. Non dando tanti punti di riferimento, risulta un cliente assolutamente complesso da gestire sul piano tattico per le retroguardie avversarie.

L'altro elemento in più attiene proprio agli attaccanti, con mister Losacco che quest'anno può contare su tre validi nel pacchetto offensivo, tutti andati a segno almeno una volta in queste prime quattro giornate. LeoneFelice Catalano hanno partecipato alle marcature nel 6-1 alla Juve Stabia, mostrando di aver compreso a pieno quanto richiesto dal proprio allenatore. Nulla di stravolgente sul piano tattico, solo tanto lavoro nei duelli e sulle seconde palle e poi abilità nell'attacco alla profondità. Quanto di base è necessario che un giovane attaccante impari per crescere e migliorare.

L'impressione dal campo è quindi quella di una squadra già connessa con il proprio allenatore e con una rosa di grande qualità. Probabilmente, rispetto alla scorsa stagione, sarà possibile alzare ulteriormente l'asticella e provare a centrare i playoff, alla sola condizione di dare continuità sul piano dei risultati e delle prestazioni. In questo senso, i presupposti sembrano esserci tutti.