È Federico Marrone l'MVPlayer LGI di Fiorentina-Atalanta, quinta giornata

La Viola ritrova la vittoria in una partita che dà il suo meglio nella seconda frazione di gioco, per la Dea arriva la prima sconfitta
05.10.2025 14:00 di  Thomas Ruzzo   vedi letture
È Federico Marrone l'MVPlayer LGI di Fiorentina-Atalanta, quinta giornata

Allo stadio “Davide Astori” del Viola Park si affrontano per la quinta giornata Fiorentina ed Atalanta, con i padroni di casa che sono reduci da due sconfitte consecutive, domenica scorsa contro il Sassuolo e mercoledì nel recupero della prima giornata contro il Cesena; gli ospiti arrivano da due pareggi consecutivi contro Torino ed Hellas Verona. A Bagno a Ripoli è una giornata dal meteo variabile ma con un forte vento costante che a tratti infastidisce anche le trame di gioco. I gigliati partono forte tanto che al quinto minuto Maiorana, poco fuori area, si inventa uno splendido destro a girare sul secondo palo che gli dà il vantaggio. Il primo tempo scorre senza particolari sussulti con le squadre che incorrono in qualche errore di precisione a causa del forte vento. Al 43’ Marrone riconquista palla nell’ultimo terzo di campo, conduce palla in area ed opera un traversone che trova smarcato sul secondo palo Curcio che appoggia in rete il pareggio.

La ripresa inizia con mister Capparella che modifica la squadra con alcuni cambi, anche a causa dell’infortunio di Maiorana, ed al 60’ il subentrato Morazzini calcia ottimamente un calcio d’angolo dalla destra, la traiettoria viene spizzata di punta da Diallo e sul secondo palo Mataran spedisce in rete il nuovo sorpasso. Due minuti dopo c’è ancora un angolo dalla destra per Morazzini, la palla viene calciata tesa verso il centro dell’area e viene impattata in corsa da Boskovic di testa trovando però la traversa. Al 72’ Beldenti porta palla in transizione, arriva al limite dell’area e passa a Kaba, entrato da un minuto, il quale controlla e scaglia un destro forte e preciso che sbatte sul primo palo e si insacca. Al 79’ è ancora Marrone che in percussione offensiva entra in area, sposta palla e viene sgambettato procurandosi un calcio di rigore; dagli undici metri si presenta Curcio che trasforma per la sua personale doppietta. Sul finale di gara ci sono da segnalare due grandi tiri dalla distanza di Melai: sul primo è bravissimo Sonzogni a deviare in angolo, sul secondo la sua punizione si infrange sulla traversa. La Fiorentina riesce così a ritornare alla vittoria grazie ad un ottimo secondo tempo ed al contributo dei giocatori entrati dalla panchina.

Per l’Atalanta è stata una partita ben giocata soprattutto in fase di non possesso trovando spesso anche riconquiste in zona offensiva ma la prova di Federico Marrone è spiccata su tutti per la sua continuità nei novanta minuti: il numero 2 è stato sempre attento nei duelli difensivi vincendoli praticamente tutti, ma si è anche affacciato varie in attacco dove è risultato determinante in entrambi i goals orobici e per questo è lui l’ MVPlayer LGI.

PRESTAZIONE DA INCORNICIARE!

Vuoi celebrare un gol, una prestazione da Mvplayer o un traguardo raggiunto? Acquista il tuo quadretto personalizzato, come fatto già in passato da tanti altri calciatori affermati (Baldanzi, Fazzini e tanti altri) prima di te. Clicca qui per accedere a tutte le info