Mattia Damioli: la sicurezza tra i pali dell'Union Brescia

L'estremo difensore si sta confermando come uno dei più interessanti della categoria e guida con sicurezza un reparto attrezzato
09.10.2025 13:30 di  Edoardo Ferrio   vedi letture
Mattia Damioli: la sicurezza tra i pali dell'Union Brescia
TUTTOmercatoWEB.com

La seconda vittoria in stagione dell'Union Brescia proietta la squadra lombarda nelle zone nobili della classifica, a discapito del Vicenza, uscito battuto dal confronto con i biancoblu. Nonostante l'appariscenza dell'attacco, che può contare su giocatori importanti per la categoria come Tagliabue, Biritwum, Bigatti e Zanini, è in porta che i bresciani possono contare di uno dei loro pezzi pregiati: si tratta di Mattia Damioli, portiere classe 2008 che in realtà sta giocando la seconda stagione in Primavera. 

Damioli era arrivato a prendersi il posto da titolare già a gennaio dell'anno scorso: con la Feralpi Salò ultima in graduatoria in Primavera 2, Ferrari decise di rivoluzionare la squadra, affidando i pali al portiere dell'Under 17. I risultati sono stati esaltanti: Damioli, in sedici presenze, ha collezionato sei clean sheet, risultando decisivo nella rimonta che ha condotto i leoni del Garda alla salvezza ai play-out contro la Reggiana. Un percorso che gli ha garantito facilmente il posto da titolare anche quest'anno, a seguito della fusione. 

L'Union Brescia ha sicuramente beneficiato della fusione, sicuramente per quanto riguarda la Primavera: l'attacco è pieno di alternative e funambolico (Bigatti, Zanini, Biritwum, Tagliabue, Orio, Magli); a centrocampo, Buratto supporta l'ecletticità di Leporini e Zulberti; la difesa, infine, è rinforzata dagli arrivi dell'Under 17 della Feralpi (Chiari e Azzini su tutti), con l'aggiunta di Bergomi e Facchini, quest'ultimo reduce da una stagione sfortunata in Primavera con le Rondinelle. E, a dare sicurezza e completezza alla squadra di mister Ferrari, l'estremo difensore Damioli: reattivo tra i pali (da vedere e rivedere la spettacolare parata su Poier contro il Vicenza), ottimo in uscita, soprattutto alta, vocale con i compagni e capace di dare fiducia e sicurezza a tutto il reparto, si sta confermando come uno dei migliori portieri della Primavera 2. 

Non solo giovanili comunque: perché già l'anno scorso, Aimo Diana aveva notato il portierino, portandolo ad assaporare l'esperienza con la prima squadra. Otto convocazioni in Serie C nel campionato 2024/25, già sei in questa annata. Magari, più avanti, ci sarà già modo di vederlo in campo con la maglia della prima squadra.