È Gabriele Borsa l'MVPlayer LGI di Venezia-Milan, quinta giornata del girone B

I rossoneri rimangono imbattuti superando per 4-2 i lagunari: tra i protagonisti il centravanti, che trova il secondo gol del suo campionato
13.10.2025 09:00 di  Edoardo Ferrio   vedi letture
È Gabriele Borsa l'MVPlayer LGI di Venezia-Milan, quinta giornata del girone B

Torna subito al successo il Milan Under 16: dopo il pari contro il Monza, i ragazzi di mister Parolo riprendono il discorso da dove l'avevano lasciato, espugnando il Taliercio per 4-2. Tra i protagonisti, anche il centravanti Gabriele Borsa, che nel momento del bisogno si lancia in contropiede e realizza il fondamentale gol del 3-1. 

Le due squadre arrivavano imbattute alla giornata di oggi: i tre punti in più del Milan erano dettati solo dal turno di riposo, già osservato dai padroni di casa. Il primo tempo è marcatamente milanista, con Piazza che la sblocca subito e Sorrentino che raddoppia sul fischio finale della prima frazione. La partita è però tutt'altro che in ghiaccio, perché in avvio di secondo tempo il Venezia la riapre con una rete dell'ex Inter Comelli. Galvanizzati dal gol, i lagunari si proiettano in avanti, ma il tentativo di reazione dei padroni di casa viene frustrato da Gabriele Borsa: bravissimo a lanciarsi in avanti in situazione di contropiede, il numero 9 riceve sul filo del fuori gioco, punta la porta e, una volta arrivato al limite dell'area, fredda Santi con un tiro sul palo lontano. Il Venezia cercherà di riaprirla di nuovo con Vella, prima del gol definitivo di Esposti

Dopo gli 11 gol della passata stagione, Borsa si sta imponendo come uno dei leader dei rossoneri di quest'anno: quello a Venezia è il secondo centro della stagione dopo quello siglato a Mantova. Oltre al tiro potente, le qualità migliori si vedono nella protezione della palla spalle alla porta, attività in cui si prodiga senza lesinare lo sforzo e senza esclusione di colpi con gli avversari, e nella duttilità, visto che inizialmente parte come ala sinistra, con De Nicola schierato come punta centrale. Spostato a punta, dimostra di non soffrire il cambio di ruolo in corsa. Inoltre, dimostra ancora una volta le sue capacità di leadership, visto che si prende la fascia di campo all'uscita di Carbone. 

Il Milan tiene il passo del Como e supera l'Atalanta (ferma per il riposo); i rossoneri torneranno in campo tra due settimane e si troveranno di fronte proprio i lariani capolista. Ma l'idea è che anche quest'anno i 2010 di Parolo potranno dire la loro e non solo per quanto riguarda il girone B.