Empoli-Roma: la Roma vince di misura, ma l’Empoli convince

La Roma, con questa vittoria, consolida la vetta del Girone C e prosegue la propria corsa da protagonista.
15.10.2025 21:00 di  Niccolò Pistolesi   vedi letture
Empoli-Roma: la Roma vince di misura, ma l’Empoli convince
© foto di Enrico Signorini

Alla quinta giornata del Girone C del campionato Under 15, Empoli e Roma si sono affrontate in una sfida che prometteva equilibrio e spettacolo. Due realtà diverse, ma entrambe protagoniste di un percorso di crescita importante: da un lato la Roma, capolista e finora imbattuta; dall’altro un Empoli giovane e coraggioso, deciso a misurarsi con la migliore formazione del girone.

L’incontro si è chiuso con la vittoria esterna dei giallorossi per 0-1, grazie a una rete siglata nella ripresa da Mattia Salvarani, attaccante classe 2011 arrivato in estate dal Modena. Una conclusione precisa, deviata quel tanto che basta per spiazzare il portiere toscano e regalare alla squadra capitolina tre punti fondamentali per restare in vetta alla classifica.

La formazione giallorossa, fin dall’avvio, ha mostrato le proprie qualità migliori: ritmo, organizzazione e capacità di gestione dei momenti chiave. Il collettivo è apparso maturo, consapevole della propria forza e abile nel mantenere equilibrio tra le fasi di possesso e non possesso.

Con un ruolino di marcia impressionante – 13 gol segnati e solo uno subito nelle prime quattro gare – la Roma ha confermato anche al “Monteboro” la propria solidità difensiva e il suo cinismo sotto porta. Dopo un primo tempo equilibrato, i giallorossi hanno alzato i giri nella ripresa, colpendo nel momento giusto e amministrando con lucidità il vantaggio.

L’Empoli, pur uscendo sconfitto, ha mostrato personalità e compattezza. I ragazzi di mister Gambirasio hanno interpretato la gara con intensità, provando a spezzare il ritmo della Roma e a creare pericoli in transizione.

L’atteggiamento propositivo, sostenuto anche dal pubblico di casa, ha permesso agli azzurri di restare in partita fino all’ultimo minuto. Manca ancora un pizzico di concretezza sotto porta, ma la prestazione resta un segnale positivo: l’Empoli ha dimostrato di poter tenere testa a una delle formazioni più attrezzate del campionato, confermando la bontà del progetto tecnico del proprio settore giovanile.