È Francesco Mariutto l'MVPlayer LGI di Como-Venezia, seconda giornata del girone B

Il capitano della squadra allenata da Enguidanos trascina i suoi verso una vittoria inaspettatamente agevole contro i comaschi.
18.09.2023 16:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
È Francesco Mariutto l'MVPlayer LGI di Como-Venezia, seconda giornata del girone B

La seconda giornata degli Allievi Nazionali Under17 girone B, ha visto sfidare il Como di mister Boscolo e il Venezia.

Questi ultimi trovano i primi tre punti, dopo la beffa ricevuta dal Monza lo scorso weekend, grazie ad un solidissimo 1-4. Gli undici in campo di entrambe le squadre vengono "modellati" rispetto alla prima giornata di campionato, con i comaschi che partono con il loro pupillo Artesani prima punta, lasciando in panchina l'autore della doppietta di Lecco, Frascolla.

Apre le danze un "eurogol" di Tombacco direttamente da punizione a pochi minuti dal fischio d' inizio, seguito, solo 5 minuti dopo, dal pareggio dei bianchi con un tap-in vincente del numero 7 Brasolin. I veneti, però, rispondono a modo: prima con il colpo di testa di Mariutto per poi chiudere il primo tempo con un fantastico contropiede finalizzato da Arseni. La seconda frazione di gara è molto più contenuta, infatti l'unico giocatore a timbrare il tabellino è il subentrato Faccin che dopo un ottimo fraseggio dei suoi compagni di reparto, è abile ad imbucare la palla in rete.

L'MVPlayer LGI va senza dubbio al capitano della squadra di Enguidanos: Francesco Mariutto. Semplicemente dominante per tutti i minuti di gioco, centrocampista completo che sa agire sia offensivamente che difensivamente. Non perde mai un pallone, bravo ad utilizzare l'ottimo fisico che ha per proteggere il pallone e conquistare falli nella metà campo avversaria. Lo troviamo protagonista assoluto della gara nel gol dell'1-2: dopo una fantastica punizione di Vicario che colpisce la traversa, ci pensa proprio lui a smarcarsi e farsi trovare pronto per concludere il pallone dietro la schiena di Martino. Mette lo zampino anche sul gol successivo: fa iniziare lui il contropiede dopo una pericolosissima azione degli avversari con un colpo di tacco a servire Arseni nella propria metà campo, il numero sette conduce palla e premia il movimento della punta che a sua volta serve il suo capitano, arrivato in pochi secondi nella trequarti avversaria, che regalerà un assist al bacio alla mezzala veneta.

Si può elogiare anche per le sue doti carismatiche, carica la squadra, aiuta i compagni, si fa trovare sempre preparato, un ragazzo di 16 anni che ne dimostra molti di più.