Gol e leadership, Chiricallo sempre più decisivo nel Sassuolo

L'attaccante neroverde grande protagonista della stagione neroverde. Insieme al compagno Daldum sta trascinando la squadra in campionato.
31.03.2024 10:00 di Simone Cristiano   vedi letture
Gol e leadership, Chiricallo sempre più decisivo nel Sassuolo
© foto di IG (@giovanni_chiricallo)

La stagione di Giovanni Chiricallo finora può considerarsi decisamente positiva. Il classe 2007, a quota 9 reti in stagione, forma insieme al suo compagno di squadra Daldum una delle coppie più prolifiche del campionato di categoria: insieme, infatti, hanno totalizzato più del 50% delle reti messe a segno dalla squadra emiliana. Questo è un dettaglio che fa capire come Chiricallo sia uno dei giocatori più importanti del roster neroverde. Nel giro della Nazionale giovanile Under 17, anche quando non segna Chiricallo dà il suo importante contributo per portare a casa più punti possibili. Neri non ci rinuncia praticamente mai. Gioca per la squadra, crea profondità e segna gol pesanti, come quello messo a segno nell’ultima partita esterna giocata contro il Modena.

Conoscendo bene mister Neri e quelli che sono i suoi meccanismi - essendo stato allenato da lui lo scorso anno con l’Under 16 - per il numero 9 neroverde è stato assolutamente semplice adattarsi per poter far la differenza sin da subito, un esempio è la tripletta messa a segno nella seconda giornata di campionato contro il Napoli. Sapendo di avere un ruolo importante nel gruppo di quest’anno, infatti, Chiricallo si è calato immediatamente nel ruolo di trascinatore e ha cominciato a fare la differenza. Parliamo di un giocatore che lotta su ogni pallone, svetta di testa, rifinisce per i compagni e, soprattutto, segna. Rispecchia perfettamente quelle che sono le qualità di un’attaccante moderno. Anche nei momenti di difficoltà sa come rialzarsi immediatamente: dopo il rigore sbagliato nel match di qualche settimana fa contro la Juventus, prontissimo è stato il riscatto nella partita successiva, con la rete messa a segno nel derby contro il Modena.

La sua voglia di incidere su ogni match è la cosa che sicuramente fa la differenza. Dopo la sosta Pasquale, il Sassuolo affronterà il Bologna, squadra che nel girone di andata ha sconfitto i neroverdi 3-0. Questa volta Chiricallo e compagni vorranno sicuramente fare meglio. Nel match del 7 aprile, infatti, sarà fondamentale portare punti a casa per chiudere il più presto possibile il discorso playoff e per continuare ad essere protagonisti anche nella post-season.