L'Atalanta batte il Cagliari e si porta a 6 punti in classifica

Sfida che metteva di fronte due allenatori alla loro prima stagione sulle rispettive panchine.
18.09.2025 15:00 di  Carlo Fanni   vedi letture
L'Atalanta batte il Cagliari e si porta a 6 punti in classifica

Il match giocatosi al “Fausto Coppi” di Serramanna metteva di fronte il Cagliari, reduce da due successi consecutivi (4-1 contro il Padova e 0-1 con la Cremonese), e l'Atalanta, vittoriosa alla prima 2-1 col Südtirol e riposata visto il rinvio della seconda giornata contro il Milan.

Il nuovo gruppo dei 2009 rossoblù dopo due anni sotto la guida di Federico Trudu, riparte da Matteo Mancosu, alla sua prima esperienza da capo allenatore dopo la scorsa annata da vice di Roberto Concas proprio in U17. L'inizio di stagione è stato ottimo, come anche l’inizio di questa partita: dopo soli due giri di lancette il Cagliari è già in vantaggio con il gol siglato dal neoacquisto William Skjöld, centravanti svedese arrivato questa estate dall’ IK Sirius. Nell'azione del gol grandi meriti vanno dati a Palacio, tra i migliori in campo e autore dell’assist, partito da un bellissimo dribbling con cui si è liberato del marcatore. L'1-0 immediato scuote l’Atalanta, entrata non benissimo in partita, e pian piano inizia a dettare i ritmi del match, andando vicino al pareggio al 24’ quando serve un super Contini per salvare il risultato. Il Cagliari al 27’ troverebbe anche la rete del 2-0 con Tosolini sugli sviluppi di calcio d’angolo, ma l’arbitro ravvisa un fallo, probabilmente un blocco di Skjöld su Pozzi, decisione comunque molto dubbia. La gara è combattuta, soprattutto a centrocampo, ma proprio quando la prima frazione sembrava essere destinata a terminare sull’1-0 arriva la rete del pareggio bergamasco, all’ultimo istante, firmato da Nicolò Amalfitano con un bel colpo di testa arrivato da un cross altrettanto bello di Masetti.  

Il secondo tempo si apre come si è aperto il prima ma a parti invertite e con la Dea che al nono trova il gol che ribalta la gara con il neoentrato Nicola De Sabbata, attaccante arrivato quest’anno dalla Cremonese. Il Cagliari prova in tutti i modi ad arrivare al pareggio, concedendo anche diverse occasioni in contropiede all’Atalanta e se i rossoblù rimangono in partita fino all’ultimo lo devono anche a degli interventi prodigiosi di Contini, in particolare su Cavalleri nei minuti di recupero. I sardi ci provano e ci vanno vicini in alcune circostanze, guidati dalle giocate soprattutto di Giuseppe Piredda, premiato come MVPlayer LGI. È dai suoi piedi che nascono la maggior parte delle azioni dei padroni di casa, sfiora anche un gol direttamente su calcio di punizione, senza però riuscire a riprendere la partita. 

Il Match termina dunque col successo della nuova Atalanta di Luca Belingheri che con questo risultato si porta a 6 punti in classifica raggiungendo proprio i sardi, ma con una partita in meno. Il prossimo turno vedrà impegnato il Cagliari sul campo del Milan, reduce dal successo nel derby, mentre l’Atalanta ospiterà il Mantova.