La Cremonese rialza la testa e lo fa grazie anche ai dilettanti

La formazione grigiorossa sta attraversando un buon periodo di forma dopo le diverse prestazioni altalenanti.
28.02.2023 11:00 di  Andrea Ceresara   vedi letture
©️Instagram/thomascorradii
©️Instagram/thomascorradii

Nella finestra del mercato invernale, diverse formazioni sono corse ai ripari per rinforzare i reparti più vulnerabili. La Cremonese, vista la promozione in Primavera del capocannoniere Gabbiani (già a segno nel nuovo campionato), del capitano Bassi e del centrocampista Martin; ha deciso di rinforzare la propria Under17 pescando dalle società dilettantistiche. Tre nuovi innesti che hanno permesso alla squadra di riaprire la corsa ai playoff di fine stagione. Questi ragazzi si sono messi in mostra valorizzando il progetto promosso da LND e Lega Pro, che mette in risalto i giovani che militano nelle categorie meno blasonate. È proprio dalle squadre dei campionati dilettantistici dove inizia il percorso di tutti i calciatori che sognano di raggiungere le vette del calcio mondiale. Conosciamo, dunque, i tre nuovi prospetti sui quali la squadra lombarda ha deciso di puntare.

Tommaso Avitabile, proveniente dalla Under 17 del Fiorenzuola, squadra militante in Lega Pro. È un terzino longilineo, con una buona struttura muscolare, ottime capacità di lettura e intelligenza tattica, che sfrutta per recuperare diversi palloni, rallentare l'azione avversaria e, in fase di possesso, ottenere falli. Queste qualità gli hanno permesso non solo di diventare, seppur da poco tempo nella nuova formazione, una sicurezza in difesa, ma anche diverse convocazioni nella Primavera.

Riccardo Pavesi, giocava nella Luisiana prima di essere acquistato dall'Inter a gennaio e girato in prestito alla Cremonese. È un attaccante centrale brevilineo, dotato di caratteristiche fisiche e tattiche molto simili a quelle dell'ancora capocannoniere del campionato Gabbiani: veloce, buona lettura dei movimenti dei difensori e ideale per attaccare la profondità. Le sue doti gli hanno concesso di ritagliarsi in breve tempo spazio negli 11 titolari della formazione grigiorossa.

Thomas Eusebio Corradi, infine, si è messo in mostra nell'amichevole svolta con la rappresentativa Lnd, al tempo militante nel Franciacorta. Ultimo rinforzo arrivato nella finestra invernale è anche lui un attaccante centrale, ma con un fisico normotipo che fa della sua velocità, agilità nello stretto e del gioco di squadra le sue armi principali per mettere in difficoltà le difese avversarie.