Road to Oscar LGI 2023/24 - I talenti del futuro
Dopo le votazioni e le relative Top 11 nelle categorie Under 15 e Under 16, proseguiamo la nostra marcia di avvicinamento agli Oscar 2023/24 con i protagonisti del campionato Under 17. Partiamo dal portiere: chi ha meritato, secondo voi, una maglia da titolare tra i pali della nostra formazione?
Il primo nome che vi proponiamo è quello di Alessandro Longoni, numero uno classe '08, grande protagonista non solo con la maglia rossonera, ma soprattutto con quella dell'Italia: il riferimento è, naturalmente, alla vittoria degli Europei di fine maggio con la Nazionale di Favo, a cui ha partecipato da sotto età (senza purtroppo prendere parte a semifinale e finale, causa infortunio). Aggregato ai '07 anche durante l'anno, ha difeso i pali del Milan Under 17 che si è spinto fino ai quarti di finale Scudetto, scendendo inoltre in campo nella finale di Under 16 tra Diavolo e Atalanta.
Secondo profilo: Brando Dolfi. Un portiere di cui vi parliamo ormai da tempo (fin dai primi passi nella Fiorentina), consapevoli del suo enorme potenziale. Quest'anno ha militato con la formazione Under 17, che ha dominato il girone C salvo poi uscire sconfitta - in semifinale - dal derby toscano contro l'Empoli. Nonostante il ko, Dolfi emerge in quell'occasione come uno dei migliori in campo grazie ad alcuni interventi prodigiosi, che permettono quantomeno alla Viola di andare ai tempi supplementari. Non ci sono dubbi sulla sua presenza in questa rubrica.
Terzo e ultimo candidato: Francesco Versari. Abbiamo citato poco fa l'Empoli ed ecco, dunque, la "nomina" del portiere azzurro tra i migliori del campionato Under 17 nel suo ruolo. Citiamo qualche dato: 25 presenze, di cui una ottenuta con l'Under 18, 2400 minuti in campo e solamente 27 gol subiti. Ha sfiorato lo Scudetto con i propri compagni, perdendo soltanto in finale contro la Roma, ma siamo certi che avremo modo di parlarvi di questo giocatore anche nei prossimi mesi... e anni!