Genoa, la finale agli Europei U19 e ora LaLiga: Candela riparte dal Valladolid

Con la firma sul contratto arrivata nelle ultime ore del mercato invernale, Antonio Candela diventa l'unico giocatore italiano presente ne LaLiga. Vestirà la maglia del Real Valladolid, squadra che attualmente è ultima nel campionato spagnolo e che proprio stasera scenderà in campo per affrontare il Real Vallecano, probabilmente la più grande sorpresa di questa stagione.
Protagonista in ben 4 edizioni del nostro Almanacco, Candela inizia ad attirare le attenzioni - nostre e di diversi addetti ai lavori - a partire dal 2016. Era il periodo in cui vestiva la maglia dello Spezia e militava (da sotto età) nel campionato Under 17. Ciò che va, però, sottolineato è l'ottimo percorso nel Torneo di Viareggio di quell'anno. La squadra di Gallo si spinge addirittura fino in semifinale, persa soltanto ai calci di rigore contro la Juve di Grosso. Candela, in quella sequenza, sbaglia purtroppo il secondo tiro dal dischetto.
Nella stagione successiva (2016/2017) arriva il primo grande traguardo della sua carriera: la panchina in Serie B. La ottiene qualche giorno dopo il suo diciassettesimo compleanno, nella gara casalinga contro il Pisa. Il suo debutto con la Prima Squadra arriva sempre nel 2017, ma è in Coppa Italia (contro la Reggiana); per l'esordio ufficiale in un campionato professionistico bisogna attendere invece il 2019 con la maglia del Trapani. Ed è molto curioso come episodio perchè, nel match contro la Juve Stabia, prende il posto nei minuti finali a un volto ben noto della Serie A: Colpani.
Dopo il 2019, anno della sua ultima presenza sul nostro Almanacco, milita in altre formazioni come Olbia, Pergolettese e Cesena, fino poi ad arrivare nel 2022 alla sua ultima squadra italiana, il Venezia. Con i veneti corona il sogno dell'esordio nella massima categoria: scontata la squalifica nella prima giornata, scende in campo nella gara successiva contro la Fiorentina. Scherzo del destino, nel suo debutto in A “figura” ancora Colpani, entrato a gara in corso con la Viola.
Capitolo Nazionale. Candela ha disputato ben 50 partite con la maglia azzurra dall'Under 16 fino all'Under 20, ultima selezione nella quale è stato convocato. Ha partecipato alle più importanti competizioni giovanili. Andando in ordine, citiamo gli Europei Under 17 dell'estate 2017: nonostante la vittoria all'esordio contro la Croazia, l'Italia del CT Bigica viene eliminata ai gironi con Spagna e Turchia. Percorso senza dubbio positivo, invece, agli Europei Under 19, dove gli Azzurrini conquistano la finale: decisiva, purtroppo, la sconfitta ai tempi supplementari contro il Portogallo. Chiudiamo infine col Mondiale Under 20 e la semifinale ottenuta nella competizione, salvo poi perdere contro l'Ucraina e la sfida valida per il terzo/quarto posto con l'Ecuador.
Insomma, tanti i risultati e traguardi notevoli raggiunti da Candela nel suo percorso a livello giovanile (e non solo). Noi de La Giovane Italia, come sempre, non possiamo che augurargli tutto il meglio per questa nuova ed esaltante esperienza della sua carriera.