ESCLUSIVA LGI: MONOPOLI-SALERNITANA, SABATO ALLE 15.00 IN DIRETTA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Il Monopoli all'ultima giornata cerca punti per lasciare l'ultimo posto contro una Salernitana già aritmeticamente certa della salvezza
09.05.2025 19:00 di  Francesco Ricapito   vedi letture

L'ultimo atto, poi lo spareggio. A meno di miracoli quantomeno improbabili, il Monopoli, al di là del risultato contro la Salernitana, dovrà affrontare i playout per la permanenza in Primavera 2. Il terzultimo posto, attualmente occupato dal Bari, è distante tre punti, ma difficlmente raggiungibile dai ragazzi di Roberto D'Ermilio. Pur se si incrociassero un successo biancoverde e una sconfitta dei galletti (unita a quella del Crotone), le due compagini sarebbero a pari punti e con perfetta parità negli scontri diretti. Conterebbe quindi la differenza reti, che vede il Monopoli a -25 e il Bari a -17.

Dunque, lo spareggio playout sembra cosa certa, sebbene un successo, assieme a una sconfitta del Crotone sul campo del Napoli, porterebbe il Monopoli alla penultima posizione in classifica e dunque a un piazzamento migliore. Se dovesse arrivare quindicesima, la squadra pugliese affronterebbe infatti la FeralpiSalò ultima nel Girone A, mentre in caso contrario si tratterebbe della penultima, che si definirà nell'ultimo match.

Lo scorso sabato il Monopoli ha ottenuto tre punti importanti proprio in casa del Crotone, diretta concorrente, riuscendo nel primo successo esterno stagionale, grazie alle reti di Lamberta e Martini. Servirà quindi una prestazione importante contro una squadra, quella campana, già certa aritmeticamente della salvezza a fronte dei quattro punti di vantaggio sul penultimo posto. Chi avrà la meglio? 

© foto di Emanuele Taccardi/TuttoMatera.com