È Ludovico Costa l'MVPlayer LGI di Venezia-Monza, quarta giornata del girone B

Il sottoleva di mister Modolo offre una prestazione di grande personalità nel successo dei lagunari ai danni dei brianzoli
21.09.2025 18:30 di  Edoardo Ferrio   vedi letture
È Ludovico Costa l'MVPlayer LGI di Venezia-Monza, quarta giornata del girone B

Secondo successo consecutivo per il Venezia di mister Modolo: dopo la bella vittoria ottenuta a Udine per 4-1, i veneziani replicano contro il Monza, infilando un 2-1 ai ragazzi di Manguzzi e risalendo ulteriormente la china dopo il ko alla prima contro il Verona. In un match teso e ben interpretato da tutta la squadra di casa era molto difficile scegliere l'MVP, ma alla fine oggi pomeriggio la palma di MVP va a Ludovico Costa, difensore classe 2010 che non ha sofferto il giocare da sottoleva con i più grandi. 

Il Venezia indirizza bene subito la partita: nei primi 10', un bestiale uno-due firmato Guarneri e Cassina consente ai ragazzi di Modolo di andare in vantaggio di due reti. Il Monza è stordito, ma da metà della prima frazione incomincia a farsi pericolosamente sotto, grazie alla cattiveria di Abou e alla fantasia di Persichitti. In quel momento, la difesa del Venezia sale di colpi e iniziamo a vedere le prime belle cose di Costa, che nei primi 45 minuti annulla Alfieri e aiuta Angelucci nel contenere il solito Abou. Nella ripresa, la musica non cambia, anzi: del trio di difesa, il sottoleva è l'unico a non essere sostituito, visto che sia Daniele che Angelucci vengono cambiati da Modolo nel secondo tempo. E Costa, dopo essersi dovuto prendere cura anche del funambolico Casati, passa in prima persona a marcare Abou, senza che l'attaccante riesca più ad incidere nel match. 

Bravo di testa, preciso e tempista negli anticipi, duttile al punto da poter giocare sia braccetto che centrale nei tre di difesa e di spingersi in avanti nel momento del bisogno, Ludovico Costa è già alla terza partita consecutiva da sottoleva con il gruppo dei più grandi e si sta meritatamente guadagnando i gradi nelle gerarchie della squadra di Modolo, guidando anche il reparto quando si trova al centro del pacchetto difensivo con Kouakou e Garbo (quest'ultimo rientrato dopo nove mesi per la rottura del crociato: ben tornato!).

Con questa vittoria, i lagunari ora risalgono ancora in classifica e attenzione: dopo la pausa ci sarà l'atteso derby contro il Padova, che ha vinto tre partite di fila, una battaglia che sarà tutta da gustare. I 2009 del Venezia comunque confermano che per quest'anno i conti bisognerà farli anche con loro.