Esordio convincente per il nuovo portiere del Pescara Leonardo Doronzo

L’estremo difensore, volto nuovo dei delfini, si è reso protagonista di diversi interventi di pregevole fattura nella prima uscita stagionale.
04.09.2025 10:15 di  Rosario Buccarella   vedi letture
Un intervento di Doronzo
Un intervento di Doronzo

Un settore giovanile storicamente di primo piano come quello del Pescara mancava da parecchio tempo nei campionati in cui ha spesso messo in mostra talenti poi arrivati a giocare a livelli importanti. La riconquista della Serie B dopo ben quattro anni ha proiettato nuovamente le giovanili dei delfini in una dimensione consona alla propria tradizione. Domenica c’è stato infatti l’esordio dell’Under 17 in quello che è stato il ritorno ufficiale in un campionato di Serie A-B.

La formazione guidata da Andrea Gessa, pur compiendo un salto non semplice da un torneo sperimentale come quello dell’Under 16 di Serie C, non ha per niente sfigurato davanti ad una squadra collaudata come quella del Lecce rimediando una sconfitta di misura per 1-0 e giocandosela praticamente alla pari. Diverse le occasioni create e tanti i volti nuovi ad aver lasciato intravedere potenzialità interessanti aggiunti per dare consistenza ad un organico che necessitava di alcuni ritocchi in modo da affrontare al meglio un campionato più competitivo. Tra questi si è messo in evidenza in modo particolare il portiere Leonardo Doronzo.

L’estremo difensore scuola Napoli, reduce nell’ultimo biennio da un’esperienza alla Spal culminata con uno scudetto vinto proprio nel campionato Under 16 di Serie C, è stato senza dubbio una delle note più positive di questo debutto stagionale. Doronzo, infatti, è stato particolarmente abile ad evitare il gol del raddoppio del Lecce nella seconda metà della prima frazione (fase della gara più complicata per il Pescara) ed ha rispondere presente anche in pieno recupero. Con la squadra sbilanciata e che accusava fisiologicamente un po’ di mancanza di lucidità si è infatti opposto due volte a Buzzerio consentendo ai suoi compagni di restare in partita e con la possibilità di pervenire al pareggio fino al fischio finale.