Due volti in Frosinone-Fiorentina: viola cinici, ciociari in crescita

Un match dai due volti quello andato in scena tra Frosinone e Fiorentina, terminato 0-2. La formazione viola ha mostrato grande cinismo e solidità nella prima frazione, mentre i padroni di casa hanno reagito con orgoglio nella ripresa senza però riuscire a concretizzare.
A indirizzare la partita ci ha pensato Alessio Chiti, ala classe 2009 e autentico uomo partita, bravo a farsi trovare pronto al 12’ e a siglare il gol del momentaneo vantaggio. La sua rete ha spianato la strada a una Fiorentina subito propositiva e incisiva, capace di colpire ancora prima dell’intervallo con Nwagwu, autore del raddoppio che ha messo in discesa l’incontro.
Il Frosinone ha faticato a reagire nei primi 45’, bloccato dall’intensità e dall’organizzazione avversaria. Nella ripresa però i giallazzurri hanno alzato il baricentro, costruendo occasioni interessanti e mostrando maggiore fluidità offensiva. Un secondo tempo incoraggiante, che non ha portato al gol ma che ha lasciato segnali importanti in vista del futuro.
Lo stesso mister Fabio Pica nel post-gara ha sottolineato la prestazione dei suoi: "La squadra ha avuto un ottimo atteggiamento nella ripresa, è mancato solo il gol. Dobbiamo ripartire da qui per prepararci al meglio alla prossima sfida contro la Roma".
Da una parte, dunque, una Fiorentina capace di sfruttare al massimo le proprie qualità individuali e di gestire con maturità il risultato; dall’altra, un Frosinone che ha mostrato carattere nella reazione e che dovrà fare tesoro della seconda frazione per crescere ancora in termini di concretezza.