Gol, assist e tanto altro: Ardau e il Cagliari stendono 4-2 l'Udinese

Gara bella e vivace, equilibrata e incerta fino all'ultimo, decisa solamente nei minuti conclusivi grazie ai cambi di mister Piras.
26.01.2023 17:10 di  Carlo Fanni   vedi letture
Samuel Ardau, Cagliari
Samuel Ardau, Cagliari

Prima gara casalinga del nuovo anno per il Cagliari che, reduce dal pareggio di Monza, vuole provare ad accorciare le distanze sulla zona playoff, zona che l’Udinese, dopo il successo contro l’Atalanta, occupa. 

Come di consueto i rossoblù si schierano col 4-3-1-2, modulo da sempre “amico” del settore giovanile cagliaritano. Un ruolo fondamentale in questo sistema di gioco lo ricopre senza ombra di dubbio il trequartista: giocatore tecnico che deve dare qualità alla manovra offensiva e che pensa la giocata prima ancora di ricevere palla. Nel Cagliari Under 17 ad occupare questa posizione è Samuel Ardau. È il tipico fantasista capace di saltare l’uomo e creare superiorità numerica in avanti, che cuce il gioco tra il centrocampo e l’attacco. Brevilineo e dal baricentro basso, estremamente importante e perfetto per lo stile di gioco della squadra.  

Il gol che sblocca l’incontro è suo: al 26’ il Cagliari fa partire un’azione dal basso, Grandu conduce e allarga sulla destra dal solito instancabile Piseddu, Ardau segue tutta l’azione fino a riempire l’area di rigore, ed è proprio lui che si fa trovare pronto sul cross del terzino rossoblù con un colpo di testa, non certamente la specialità della casa, che batte Malusà, rimasto immobile . 

Il giovane fantasista, cresciuto nel Sanluri e transitato dal settore giovanile del Barumini, mette lo zampino, stavolta con un assist, anche nel secondo gol: al 64’, ricevuta la sfera al limite dell’area, se la sposta sul destro e senza alzare lo sguardo, con la coda dell’occhio, la serve rasoterra facendola passare tra due difensori bianconeri, a capitan Saba, che si ritrova a tu per tu col portiere friulano. Per un bomber come lui è un gioco da ragazzi, scarta alla perfezione il cioccolatino di Ardau e realizza il gol del 2-2 (decimo centro in campionato). 

La partita è tiratissima, tutte e due le squadre vogliono vincere, anche se col passare dei minuti, le possibilità che finisca in parità aumentano. Ma ecco allo scoccare dell’89’ il gol del 3-2 e della contro rimonta, siglato da colui che non ti aspetti: Montisci, entrato giusto due minuti prima, si ritrova palla sui piedi dopo un rinvio maldestro di Malusà, uscito dalla sua area di rigore per anticipare Simbula, porta sguarnita e palla in rete. Il quarto gol arriverà nell’ultimo dei 4’ di recupero, facendo esplodere di gioia la panchina del Casteddu. Terzo risultato utile consecutivo e playoff distanti ora solo 2 punti. 

Mentre l’Udinese ospiterà l’Hellas Verona terzo con 36 punti e imbattuto da 8 giornate, il prossimo turno il Cagliari volerà a Brescia (quarto in classica a +4 dai rossoblù) per continuare a sognare la postseason...ma con un Ardau così è tutto più semplice.