Road to Oscar LGI 2023/24 - I talenti del futuro
Il nostro centrocampo inizia a prendere forma. Oggi siete chiamati a votare il secondo giocatore del reparto, ma prima di esprimere la vostra preferenza sulle stories di Instagram, scoprite insieme a noi i tre candidati.
Partiamo da uno dei centrocampisti migliori dello scorso campionato Under 17, premiato inoltre nella Top 11 degli Europei di Cipro. Stiamo parlando chiaramente di Federico Coletta, protagonista dell'ennesima stagione da sogno. Ve la riassumiamo in breve: campione d'Italia con la Roma, decisivo con 17 gol in 27 presenze; campione d'Europa con l'Italia di Favo, sempre sceso in campo (entrato dalla panchina soltanto con la Svezia) e autore di ben 3 reti, tra cui spiccano quelle in semifinale e finale contro rispettivamente Danimarca e Portogallo. Difficile, realisticamente parlando, non premiare Coletta dopo un anno su questi livelli.
Ma attenzione perchè le alternative sono assolutamente valide. Jesse Saputo è una delle rivelazioni dello scorso campionato Under 17, lo evidenziano le 20 presenze collezionate tra regular season e quarti di finale Scudetto con la maglia del Bologna e le 6 reti messe a segno. Ricordiamo, tra tutte, la splendida prestazione fornita nel 7-1 contro il Napoli, gara nella quale realizza due gol e serve anche un assist a Sadiku. Un nome, dunque, da non sottovalutare nelle vostre votazioni.
Il terzo e ultimo nome che vi proponiamo è Nicolò Tondi, centrocampista classe '07 del Lecco che nell'ultimo anno ha raggiunto la doppia cifra di gol. I dati ci raccontano di 26 presenze, tutte da titolare, per un minutaggio complessivo pari a 2324; tra le reti realizzate citiamo le doppiette contro Brescia e Sudtirol. Da menzionare, inoltre, la sua prima panchina in Serie B: Malgrati lo aggrega alla Prima Squadra in occasione dell'ultima giornata con il Modena.