La Sampdoria conquista la prima vittoria stagionale

Contro un Bologna con importanti ambizioni, la squadra blucerchiata trova tre punti che danno fiducia ai ragazzi di mister Rizzolo.
26.01.2023 16:00 di Riccardo Petullà   vedi letture
La Sampdoria conquista la prima vittoria stagionale
© foto di ©️Instagram/simo_leo9

Durante la sedicesima giornata di campionato, è andata in scena al Centro Sportivo Biavati la sfida tra un Bologna sulle ali dell’entusiasmo dopo l’importante vittoria in casa della Roma capolista, e tra una Sampdoria che in questo campionato non era ancora riuscita ad ingranare, ferma all’ultimo posto in classifica con soli tre punti.

La partita è subito vivace e al secondo minuto sono proprio gli ospiti a passare in vantaggio con il loro numero nove Simone Leonardi, che dopo un dribbling in area di rigore batte Raffaelli col destro. Il Bologna però non ci sta e cerca subito di reagire: ci riesce al 10’ con una gran ripartenza, nella quale Menegazzo arriva sul fondo e mette al centro per Torino, che con un gran sinistro al volo mette la palla sotto al sette e riporta il match in parità. Il primo tempo sembra doversi chiudere così, con le squadre che non riescono a trovare il vantaggio, almeno fino alla mezz’ora di gioco: da un calcio d’angolo per il Bologna, Valisena ruba la sfera e parte in contropiede, serve al limite dell’area Paccagnini che controlla e scarica un destro su cui il portiere rossoblu non può nulla. Vantaggio blucerchiato.

Nella ripresa il Bologna è ancora scosso dal gol subito e ci mette un po' per rientrare in campo, cosa che invece non succede alla Sampdoria, anzi: dopo 5’ ecco il gol ancora con Leonardi che fa tutto da solo, porta palla, entra in area di rigore, scarta due difensori e piega le mani al portiere. Neanche il tempo di riprendere la partita che, al nono minuto, su una palla messa in mezzo da Portaccio, Savio ha il tempo di controllare e infilare la sfera alle spalle di Raffaelli. Parziale di 4-1 in favore degli ospiti che stanno giocando una partita perfetta, sfruttando ogni occasione, contro un Bologna in netta difficoltà. L’ultimo a mollare è capitan Menegazzo che prima impegna Scardigno con un tiro dal limite dell’area, poi sugli sviluppi di un corner trova la gioia personale con un gran gol in rovesciata, dove il portiere blucerchiato non può nulla. La partita finisce quindi così: 4-2 in favore degli ospiti, che trovano la prima vittoria stagionale su un campo difficile come quello di Bologna.

Protagonista della vittoria è sicuramente Simone Leonardi, che con la sua doppietta personale ha dato una grossa mano alla squadra per ottenere i primi tre punti di questa stagione. Nativo di Catania, arriva nella Sampdoria nell’estate del 2019 dove inizia a giocare con l’Under 15. Attaccante dotato di ottime qualità sia tecniche che fisiche, può giocare sia da punta centrale che da seconda punta, infatti gli piace molto svariare sul fronte offensivo. Gran corsa sia nel lungo dove riesce a tenere un buon passo, ma anche nel breve bruciando spesso i difensori avversari. Molto tecnico, ha un buon dribbling con cui riesce a sfuggire alla marcatura dei difensori. Eccellente utilizzo di entrambi i piedi, con cui è letale se servito in area di rigore.

Da ormai due stagioni è in pianta stabile con la Primavera della Sampdoria ma scende spesso di categoria per "dare una mano", facendo quasi sempre la differenza. Quest’anno ha collezionato solo 6 presenze con l’Under 18, dove però ha già messo a segno 4 reti. In Primavera 1 invece vanta 11 presenze, 2 gol e un assist. 

Un profilo certamente interessante quello di Simone Leonardi, che ha già dimostrato in questa prima parte di campionato di poter fare la differenza quando gioca: aspetto che vorrà ovviamente confermare anche nella seconda metà di stagione.