Il borsino degli Under: Matteo Prati al primo gol da professionista

Domenica di gloria per gli Under: cinque gol, due clean sheet, tre esordi e il ritorno in campo con l'Inter di Mattia Zanotti
09.03.2023 11:00 di Edoardo Ferrio   vedi letture
©matteoprati_
©matteoprati_

Giornata ricchissima di spunti quella appena conclusa nei campionati professionistici. Oggi la copertina va alla Serie B e, nello specifico, a Matteo Prati: il centrocampista della Spal infatti trova la prima rete tra i professionisti, infilando la porta del Cittadella per il raddoppio ferrarese in un match cruciale per la salvezza. A segno, nella stessa partita, anche Ambrosino, che dal dischetto accorcia le distanze e segna il primo gol in maglia granata.

Restiamo quindi in Serie B, perché il Genoa fa esordire un altro giovane: si tratta di Federico Accornero, classe 2004, che entra nei minuti finali del successo genoano sul Cosenza (Nasti, come al solito, titolare per i calabresi). Giornata di gloria anche per Circati, che difende la porta di Buffon (dal quale è separato da 27 anni di età) nel successo del Parma a Reggio Calabria, con la Reggina che schiera Fabbian. Il Frosinone domina il Venezia e c'è spazio anche per Oliveri, in campo negli ultimi minuti, mentre Samuel Giovane esce sostituito all'intervallo nella sconfitta dell'Ascoli col Bari.

In Serie A, si registra il ritorno in campo in massima serie di Mattia Zanotti con l'Inter a quindici mesi di distanza dall'ultima presenza in massima serie. Entra nei minuti finali della vittoria contro il Lecce: si tratta del sedicesimo Under 20 schierato in Serie A quest'anno. Nel pareggio a reti bianche, decisivo per la salvezza, tra Spezia e Verona i veneti schierano al centro della difesa Coppola e, nel corso della ripresa, fanno subentrare Terraciano. Baldanzi parte titolare, Fazzini subentra, ma l'Empoli cade a Monza. Infine, mezz'ora in campo anche per Malagrida nel pareggio tra Sampdoria e Salernitana. In panchina: Colombo e Vignato (Monza), Degli Innocenti (Empoli), Piana e Pafundi (Udinese), Paoletti e Montevago (Sampdoria), Iervolino (Salernitana), Miretti (Juventus), Volpato (Roma), D'Andrea (Sassuolo), Fiorenza (Torino).

In Serie C, giornata di gloria per Leonardo Cerri, che torna al gol in Serie C (aveva già segnato nella stagione 20-21), rete fondamentale per il successo della Juventus Next Gen sull'Albinoleffe. Nei bianconeri Mulazzi parte titolare, Bonetti subentra subito per l'infortunio di Palumbo e Turicchia nel finale per difendere il vantaggio; tra gli ospiti Doumbia è titolare, mentre Muzio entra nel convulso finale. Anche Vergara trova il gol, il terzo in campionato, ma la sua Pro Vercelli viene affondata dal Vicenza. Tra i piemontesi Rizzo torna a casa con un poker sul groppone, Louati entra nella ripresa ma, soprattutto, nel finale fa il suo esordio tra i professionisti l'attaccante Filippo Gheza, classe 2003 del vivaio dell'Entella. Tra i biancorossi, solida partita di Sandon. Secondo clean sheet consecutivo per Sebastiano Desplanches e il Trento ha la meglio sul Lecco (che schiera Zuccon). Pietrelli continua ad essere il talismano della Feralpi Salò, subentrando nel finale della goleada ai danni del Renate. L'Arzignano schiera due Under nel derby veneto con la Virtus Verona, terminato 0-0: Lunghi e Lattanzio. Ceresoli è titolare a sinistra nel successo del Mantova sulla Triestina; stessa posizione ricoperta da Rocchetti con l'Alabarda. Infine, sconfitta per la Pro Patria, che schiera tre Under nel corso della partita: Perotti parte titolare, Citterio e Piran subentrano, ma la vittoria è della Pro Sesto, che nel finale dà spazio a Radaelli. Infine, Alessio Rizza è come al solito titolare nel Piacenza che impatta col Padova.

Passiamo al girone C, dove arriva il terzo gol in campionato per l'attaccante dell'AZ Picerno, Andrea Santarcangelo: il Crotone è obbligato al pareggio. Jacopo Sassi, intanto, fa registrare il sesto clean sheet della sua stagione tra i pali del Giugliano. Questa volta il portiere si oppone agli attaccanti del Taranto, che schiera Evangelisti come braccetto di sinistra. D'Agostino presidia la corsia di sinistra della Juve Stabia nel 2-2 di Pescara, Berto viene sostituito nella sconfitta interna del Messina contro il Monopoli, mentre Macca e Di Marco si ritrovano a fronteggiare in mediana Angelo Talia nel pareggio tra Virtus Francavilla e Potenza. Vitiello si conferma sempre più titolare nella Turris che si aggiudica il match contro l'Audace Cerignola, mentre per Pellegrino, classe 2005 del Latina, arriva la settima presenza in campionato nel pareggio contro il Monterosi. Domenica sfortunata per D'Uffizi e Maisto: entrambi entrano nel finale nelle sconfitte di Viterbese e Avellino.

Chiudiamo col girone B, dove si registra l'esordio in Serie C per Francesco Coghetto, terzino destro del Fiorenzuola: il match di Chiavari è però amaro. Tra gli emiliani, spazio anche per Egharevba. Domenica felice per Bonfanti: il suo Pontedera espugna il campo della Torres con lui a guidare la difesa (nel finale subentra anche Guidi). L'Imolese pareggia con la Fermana con Faggi e Macario che trovano spazio, mentre l'Aquila Montevarchi ferma il Cesena con il contributo di tre Under: Bertola e Fiumanò (che fanno staffetta in difesa) e Cerasani, in campo dall'inizio. Speranza torna titolare nel centrocampo dell'Alessandria e i grigi tornano con tre punti da Porto Recanati; tra i padroni di casa, Somma in campo tutta la partita e Guidobaldi subentra nel finale. Quirini è in campo per tutta la partita nel pari tra Lucchese e Ancona e, infine, Sanogo e Borsoi subentrano nel secondo tempo nella sconfitta interna della Vis Pesaro contro la Reggiana.