Il borsino degli Under: quattro 2003 in gol nell'ultimo weekend

Ambrosino, Nasti, Citterio e Quirini al primo gol tra i pro; esordi per Cascella e Venerandi, Mastrantonio blinda la porta

21.12.2022 13:00 di  Edoardo Ferrio   vedi letture
©marco_nasti_9
©marco_nasti_9
© foto di ©_giuseppeambrosino10_

Borsino degli Under ricchissimo dopo l'ultimo weekend di campionato: quattro classe 2003 hanno trovato il primo gol tra i professionisti e altri due hanno fatto il proprio esordio in Serie C.

Partiamo dunque dalla Serie B, con Giuseppe Ambrosino che subentra nella ripresa di Ternana – Como e sigla il raddoppio lariano che praticamente chiude la partita. Per il centravanti scuola Napoli un gol in poco meno di un'ora di gioco tra i professionisti. Si sblocca anche Marco Nasti, anche se la marcatura non coincide con una vittoria: l'attaccante del Cosenza entra nei minuti conclusivi del match contro l'Ascoli e mette a segno in pieno recupero il gol che riapre la sfida contro i bianconeri, che però poco dopo realizzano il 3-1. Tra i bianconeri, altra partenza da titolare per Samuel Giovane. Ultimo Under in campo in Serie B è l'immancabile Giovanni Fabbian: 79' da titolare in Reggina – Bari 0-0. Panchina per Nuamah (Brescia), Lucatelli e Agnello (Benevento), Prati (Spal), Circati (Parma), Grotta (Palermo), Zallu e Cavuoti (Cagliari), Lipani e Palella (Genoa, il secondo alla prima convocazione).

In Serie C partiamo dal girone A: la Pro Patria batte il Sangiuliano grazie alla prima marcatura in Serie C di Giorgio Citterio, che appena entrato mette a segno un gol che vale tre punti per i Tigrotti. Prova convincente anche per Mastrantonio e Rocchetti, in campo dal primo minuto nella vittoria della Triestina sulla Pergolettese (match in cui per l'Alabarda subentra anche Iacovoni). Per l'estremo difensore è il secondo clean sheet nelle ultime tre partite. Esterni sinistri in campo in Vicenza – Piacenza: Sandon e Rizza sono negli undici iniziale nel pareggio tra berici ed emiliani. L'Albinoleffe ferma il Pordenone con Issa in campo dal primo minuto, mentre per Muzio c'è spazio nella ripresa. Ghilardi e Ceresoli sono sempre più punti fissi nella retroguardia del Mantova (pareggio 1-1 a Padova) mentre Vergara (Pro Vercelli) e Zuccon (Lecco) si dividono la posta nello scontro tra bianconeri e blucelesti. Pietrelli e Ferretti subentrano per la Feralpi nello scontro al vertice contro la Pro Sesto, terminato a reti bianche. Infine, la Juventus Next Gen schiera quattro Under (Mulazzi, Bonetti, Savona e Mancini), ma i bianconeri vengono travolti dalla Virtus Verona per 0-3.

Passiamo ora al girone B, dove in Olbia – Lucchese (finita 1-1) tra le fila dei toscani si registra la prima rete da professionista di Ettore Quirini, terzino scuola fiorentina da quest'anno in rossonero. In Carrarese – Vis Pesaro, gli ospiti fanno debuttare Matteo Venerandi, che parte dal primo minuto in campo; tra i marchigiani, spazio anche per Borsoi e Sanogo. Domenica positiva per gli Under del San Donato Tavarnelle: Borghi, Rossi e Nunziatini scendono tutti in campo nel successo di Fiorenzuola. Anche Pinzi (Fermana) può gioire, subentrando nel successo dei gialloblu contro la Torres. Per gli altri, invece, è stata una domenica avara. Per gli altri, è stata una domenica avara: l'Alessandria cade a Cesena con Speranza e Pellegrini in campo dal primo minuto; il Pontedera cede a Gubbio con Guidi in campo; Faggi gioca per un'ora nella sconfitta dell'Imolese contro la Reggiana; Reali è titolare nella difesa dell'Entella che cede il passo al Siena; Mané, Fiumanò e Cerasani trovano tutti minuti nello stop subito dall'Aquila Montevarchi contro il Rimini.

Infine, il girone C: nel Monopoli che dilaga contro il Gelbison per 5-1 c'è l'esordio tra i professionisti per il cntrocampista Renato Cascella; anche Vito Di Benedetto trova spazio tra i biancoverdi, nel Gelbison subentra Citarella. Tre Under in campo in Virtus Francavilla – Viterbese 2-1: tra i padroni di casa Macca parte titolare e Di Marco subentra, tra gli ospiti in difesa è presente Marenco. Un Under per parte in Messina – Taranto: la gioia è per i rossoblu di Evangelisti, mentre i peloritani schierano Berto. Sassi come al solito difende la porta del Giugliano, ma contro il Crotone arriva una sconfitta per 3-2. Anche il Pescara si ferma contro l'AZ Picerno: tra i padroni di casa subentra Dalle Monache, tra gli ospiti Santarcangelo. La Turris perde contro il Foggia con Vitiello in campo tutta la partita, mentre il Latina espugna Andria con il contributo di Di Mino (tra i padroni di casa subentra Graziano). Infine, D'Agostino gioca nel finale della sconfitta della Juve Stabia a Cerignola.