Caputi decisivo e il Bari vince ancora: Anaclerio si gode il suo jolly a centrocampo
È arrivato nella sfida contro il Crotone il primo gol stagionale di Christian Caputi. Un bellissimo destro da fuori area, decisivo per sbloccare a fine primo tempo una partita che si stava facendo più insidiosa del previsto. È finita 3-0 per il Bari, che è a quota 14 punti in classifica, appaiato con l'Avellino al quinto posto e in piena corsa per i playoff. L'impatto di Michele Anaclerio sulla panchina biancorossa è stato notevole, non solo per la capacità di integrare i nuovi arrivati ma anche per il merito di aver capitalizzato il talento di chi già c'era dallo scorso anno.
È proprio il caso di Caputi, elemento insostituibile dei tre di centrocampo schierati nel 3-5-2 dal tecnico biancorosso. Solitamente affiancato da Polito come vertice basso e da una mezzala di inserimento, come Alonso o Stoyanov, Caputi è deputato a ricoprire più di una funzione in fase di possesso. È lui con Polito ad abbassarsi tra i difensori e a venire incontro nella prima costruzione, grazie alla sua abilità tanto nel palleggio quanto nei disimpegni se pressato.
Guardandolo nei novanta minuti, in ogni caso, quello che appare come il pregio più importante di Caputi è la sua grande qualità nel lancio. È evidentemente questa la richiesta di Anaclerio: sventagliate profonde e precise a cercare il taglio degli esterni o lo scatto delle due punte. Spesso nei capovolgimenti di fronte la qualità del centrocampista biancorosso risulta decisiva per cercare la soluzione diretta a discapito di quella più ragionata.
Doti balistiche, quelle di Caputi, rilevanti non solo nell'assistenza ai compagni ma anche nella finalizzazione. Il destro che ha portato all'1-0 nell'ultima sfida contro il Crotone abbina potenza a precisione e consente di individuare in questo interessante classe 2007 un'altra caratteristica: quella del tiro dalla distanza. Non è un caso che Caputi nei corner a favore si disponga sempre al limite dell'area, pronto a raccogliere un pallone che schizza per calciare verso la porta.
Il Bari, che quest'anno può contare su tanti elementi di qualità in tutti i reparti, ha ritrovato in Christian Caputi un leader tecnico in grado di alzare il livello e mettere i compagni nelle condizioni di rendere al massimo delle proprie qualità. La sottolineatura arriva colpevolmente in ritardo e solo dopo il primo gol stagionale, sebbene le ottime prestazioni siano evidenti sin dalla prima giornata di questo campionato.
