Leonard Lima, il bomber rossoblu che domina le difese da sotto età
Da ultimo uomo a bomber dei record. È la parabola sorprendente di Leonard Maria Lima Ramalho, classe 2011, oggi protagonista assoluto con la maglia del Bologna Under 16.
Nato a Bologna il 28 marzo 2011, Lima muove i primi passi nel vivaio del Corticella fino al 2018 quando passa al settore giovanile del Bologna.
Pensate un po’: all’inizio della carriera Lima nasce come difensore centrale, ma le sue caratteristiche risultano troppo diverse, troppo orientate all’attacco. Così, gradualmente, diventa una punta di peso, capace di decidere le partite con freddezza e talento. Guardando i numeri di oggi, è quasi impensabile credere che un ragazzo con il suo fiuto del gol, la qualità tecnica e la naturalezza sotto rete potesse in origine giocare dietro.
Nel girone A del campionato Under 16, Lima sta dominando le difese avversarie: 11 gol in 7 giornate, miglior marcatore del girone e trascinatore di un Bologna fin qui imbattuto. Il tutto, giocando da sotto età. Nell’ultima sfida contro la Virtus Entella, i rossoblù avevano faticato nel primo tempo non riuscendo mai a rendersi pericolosi, ma nella ripresa è bastato poco perché Lima cambiasse la partita. Dopo due minuti Manzin ruba palla e serve subito il numero 10 che scatta verso la porta, salta il portiere e firma l’1-0 con freddezza da grande attaccante. Pochi minuti più tardi raccoglie la palla in area di rigore avversario dopo un'azione confusionaria e con lucidità serve a Liberti l’assist del 2-0 che chiude il match. Un’altra vittoria, l’ottava consecutiva, e un’altra firma pesante del numero 10 rossoblù che con due giocate ha invertito l'inerzia di una partita che poteva diventare complicata.
La stagione è ancora lunga, ma se il buongiorno si vede dal mattino, Leonard Lima sembra avere tutte le carte in regola per continuare a stupire e per scrivere, passo dopo passo, la sua storia.
