Bentornato Barzagli! Doppietta per lui contro la Roma

Nella splendida partita del pomeriggio al Viola Park il figlio d’arte di ritorno da un infortunio è subito protagonista con due reti
04.11.2025 13:30 di  Thomas Ruzzo   vedi letture
Bentornato Barzagli! Doppietta per lui contro la Roma

La sfida di domenica scorsa sul sintetico del “Davide Astori” ha offerto tanti gesti tecnici ed atletici degni di nota che hanno reso la visione della gara vibrante e spettacolare. Tra i migliori in campo c’è stato sicuramente Mattia Niccolò Barzagli che con la sua doppietta ha portato per ben due volte in vantaggio i viola. La prima rete è arrivata al 24’ quando Gobbo con un’azione prolungata in area trova Barzagli che è bravo a trovare smarcato Savino nei pressi del dischetto ma la conclusione dell’esterno sinistro viene parata da Carenza, sulla respinta però il numero 9 gigliato è lesto ad arrivare prima di tutti con le sue lunghe leve ed a depositare in rete per l’1-0. Al 2’ minuto della ripresa, dopo che i giallorossi avevano pareggiato nella prima frazione, Petrini va in dribbling sulla destra ed appena entrato in area trasmette verso il centro, il passaggio viene deviato da un difendente romanista e sulla successiva palla vagante Barzagli anticipa tutti in scivolata e di prima intenzione porta il risultato sul 2-1.

La prestazione dell’attaccante fiorentino è stata davvero brillante, tanto più se si considera che era alla prima partita ufficiale dopo che aveva subito un infortunio a settembre. Avrebbe avuto anche un’altra opportunità al 13’ del primo tempo ma sulla sua conclusione è stato bravo ad opporsi in scivolata Mirabella salvandosi in calcio d’angolo. L’aver ritrovato uno dei suoi riferimenti offensivi della passata stagione è sicuramente un’ottima notizia per mister Cristiani, infatti il tandem Barzagli-Croci era stata una vera e propria macchina da gol. Il numero 10 è ancora ai box per infortunio ma con un Gobbo in forma smagliante come domenica, l’attacco gigliato risulta comunque efficace perché presenta sia la capacità di difendere la palla e di far salire la squadra con Barzagli, sia la rapidità e la qualità nel dribbling della seconda punta toscana, ma soprattutto propone l’ottima capacità di finalizzazione che hanno dimostrato entrambi con una doppietta a testa. Queste componenti fanno presagire che il gruppo dell’Under 16 viola può ripetere la stagione eccellente dello scorso campionato perché, nonostante qualche assenza pesante in avvio, la squadra è sempre lì tra le prime della classe ed è ancora imbattuta nel girone.