Una Salernitana compatta (e corsara) centra il bottino pieno a Parabita

Successo di misura per la formazione guidata da Francesco Bonaiuto che si guadagna i 3 punti con una fase difensiva quasi impeccabile.
10.11.2025 15:15 di  Rosario Buccarella   vedi letture
Una Salernitana compatta (e corsara) centra il bottino pieno a Parabita
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Ricostruire non è mai semplice, anche e soprattutto a livello giovanile per un club come la Salernitana che con la Serie C si è dovuta calare in una realtà completamente diversa per le proprie formazioni Under in confronto agli anni passati. La società ha tuttavia subito preso in mano la situazione affrontando con decisione tutte le conseguenze comportate da una retrocessione, tanto per la prima squadra quanto per il settore giovanile.

Se l’Under 17 è stata costruita puntellando il gruppo con diversi elementi sotto età, l’Under 15 che si è imposta ieri al Centro Sportivo Heffort Sport Village di Parabita ha dimostrato di avere una squadra difensivamente parlando molto solida. Pur non essendo stata particolarmente propositiva, la formazione di mister Francesco Bonaiuto non ha concesso praticamente nulla su azione manovrata al Casarano (pericoloso solo in due occasioni sugli sviluppi di altrettanti calci piazzati), difendendo con ordine il gol del vantaggio di Sicignano allo scadere della prima frazione di gioco.

Il 3-4-2-1 dei granata funzionava infatti ottimamente in fase di non possesso con scalate rapide e precise. Probabilmente mancherà allo stato attuale di coralità nella manovra, ma per ottenere buoni risultati e valorizzare anche i propri calciatori possono anche essere sufficienti una buona organizzazione difensiva insieme alle folate e le iniziative prese dai ragazzi di maggior talento, come del resto è accaduto nella rete del definitivo 0-1. La fiammata con doppio dribbling da parte di Di Donna con cui ha guadagnato la linea di fondo per andare a crossare per il gol del compagno di squadra è stata infatti amministrata senza particolari affanni nel corso della ripresa, così la Salernitana ha portato via i 3 punti da Parabita.