Casarano, una prestazione convincente che vale un punto meritato
Il salto dai dilettanti ai professionisti cambia completamente le prospettive di un club anche con il proprio settore giovanile. Lo sa benissimo il Casarano, passato dall’affrontare campionati regionali, se non addirittura provinciali, a competizioni di livello nazionale. Per affrontare i campionati di Under 15 ed Under 17 di Serie C, oltre che il torneo di Primavera 4 i rossoazzurri si sono attrezzati in primis in termini di strutture, andando a disputare le gare all’Heffort Sport Village di Parabita.
Il primo impatto su questi nuovi campionati è stato senz’altro non semplice, ma la prova dell’Under 17 di domenica contro la Salernitana (un club che fino allo scorso anno con le proprie giovanili affrontava corazzate come Fiorentina, Roma e Lazio), ha lanciato segnali incoraggianti. La formazione guidata da Claudio Zaminga ha reagito in entrambe le occasioni in cui è andata sotto pervenendo per ben due volte al pari. E se nella prima frazione i rossoazzurri hanno chiaramente concesso qualcosa ad un avversario più collaudato, nella ripresa il Casarano è entrato in campo con personalità sfiorando il vantaggio ed ha subito reagito dopo aver subito l’1-2.
Sicuramente un fattore è stato anche quello di avere un avversario che schierava in campo diversi sotto età, ma la prestazione, caratterizzata da veemenza, agonismo ed una crescente qualità nelle giocate, lascia intravedere diversi aspetti positivi per un Casarano che si sta calando sempre di più nel contesto di un campionato nazionale. Rimarchevole infine la cura dei dettagli da parte dei rossoazzurri nella battuta dei calci piazzati: la rete di Ricatti del provvisorio 1-1, e diversi pericoli per la porta della Salernitana sono infatti venuti fuori sugli sviluppi di calci di punizione.
